Salute, l'alimentazione scorretta incide sul sonno

Salute - Dormire male potrebbe dipendere dall'alimentazione

Salute del sonno in pericolo in caso di alimentazione scorretta: lo afferma un recente studio dei ricercatori. Scopriamo i dettagli.

Salute del sonno, e non solo, in pericolo in caso di alimentazione scorretta: pare, infatti, che chi è in sovrappeso abbia fasi REm molto più lunghe del normale, a  danno della qualità, e di conseguenza della quantità, di sonno.

Gli scienziati della Perelman School of Medicine non hanno alcun dubbio in proposito: i chili di troppo influenzano negativamente il sonno,  con problemi che vanno dall’insonnia alla totale mancanza di riposo, o, comunque, di un “riposo non riposante”. E’ quanto emerge dall’analisi della polisonnografia di 36 volontari, a cui è stato chiesto di dormire 10 ore al giorno per due giorni. I dati non lasciano dubbi: chi, dei 36 volontari, era in sovrappeso, trascorreva molto più tempo in fase REM, con conseguenze dirette derivanti proprio da tale fase. Durante questo “periodo” del sonno, infatti, il corpo va incontro a normali alterazioni, come irregolarità cardiaca, irregolarità respiratoria e variazioni della pressione arteriosa, che, per quanto siano normali, vanno, nel complesso, a generare un sonno che non riposa affatto!

Gli esperti hanno, comunque, scoperto che introdurre proteine prima di dormire riduce sensibilmente la fase REM, che all’aumentare della privazione del riposo aumenta, proporzionalmente, l’assunzione di calorie, e che la privazione del riposo porta ad un abbassamento delle difese immunitarie, con la conseguenza diretta di ammalarsi di più!

Insomma, questo studio dimostra ulteriormente – qualora ce ne fosse bisogno – che dormire è molto importante, così come una corretta igiene del sonno, che, sempre più spesso, viene messa in secondo piano o non affrontata del tutto: alla prossima insonnia, pensiamoci bene, sopratutto se sappiamo di avere qualche chilo di troppo e l’idea di metterci a dieta ci fa rizzare la pelle.

La salute ne trarrà sicuro giovamento!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!