Salute, il mal di schiena accorcia la vita: la scienza conferma.

Salute - Il mal di schiena riduce la vita

Salute in pericolo con il mal di schiena: secondo i ricercatori, infatti, la vita potrebbe addirittura accorciarsi. Ecco perché.

Salute in pericolo per chi soffre di mal di schiena: gli esperti confermano gli effetti deleteri di tale patologia, che, addirittura, potrebbe far vivere meno del previsto! A confermare tale ipotesi uno studio della Sydney University, che, addirittura, quantifica in 13% la possibilità di morte prematura per chi, appunto, soffre di mal di schiena.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno reclutato 4390 gemelli danesi, di età compresa tra 70 e 102 anni: dopo aver fatto, a quest’ultimi, domande specifiche sullo stato di salute, sono stati comparati tali dati con i registri di morte. E’ così emerso che coloro che soffrono di mal di schiena vivono, in media, il 13% in meno.

La motivazione sarebbe da ricercare nel fatto che, quasi sempre, si tende a tralasciare il disturbo, a “spostarlo” in secondo piano, ma il dolore aumenta, e, con l’andare del tempo, ha importanti ripercussioni sullo stato di salute della persona, specialmente quando l’età comincia a farsi sentire. I ricercatori commentano:

Benché non vi sia una correlazione indipendente con la durata di vita, il dolore alla schiena tende a creare un effetto domino, che va ad impattare negativamente sulla salute e aumenta la probabilità di morte prematura

Un problema da non sottovalutare, quindi, sebbene sono in tanti, in troppi, a non pensare alle conseguenze che posture errate e dolori alla schiena possono avere nel corso del tempo. Sarebbe importante, quindi, agire con largo anticipo, evitando che il dolore aumenti a  dismisura diventando, poi, troppo difficile da debellare o da curare! Ancor meglio sarebbe, ad onor del vero, prevenire il dolore, curando la postura, facendo attenzione, e praticando della sana attività fisica, che fa bene ad ogni età.

Perché si sa: come diceva quel famoso spot, “prevenire è meglio che curare!”

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!