Salute, OMS: "la carne rossa favorisce il cancro"

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sembra non avere dubbi: la carne rossa favorisce il cancro. Ma come stanno le cose? I dettagli.

Da giorni, anzi settimane, non si parla d’altro: l‘Organizzazione Mondiale della Sanità conferma, senza mezzi termini, che la carne rossa favorisce il cancro. Cibi come bacon, salsicce ed alcuni insaccati favorirebbero i tumori come (o più) del fumo e dell’amianto: un ulteriore dimostrazione di come il cosiddetto cibo spazzatura faccia realmente male alla salute, e non solo “sulla carta”. Si vocifera che, in un futuro forse neanche troppo lontano, il pericolo per la salute derivante da questi cibi potrebbe essere chiaramente esposto sulle etichette, esattamente come accade oggi per le sigarette.

Nello specifico, la pericolosità della carne rossa deriverebbe dal grasso che questi alimenti hanno in abbondanza. Grasso che andrebbe a danneggiare lo strato interno dell’intestino, anche per via dei processi post industriali a cui le carni sono sottoposte: salatura, aggiunta di conservanti chimici e di altri elementi potenzialmente cancerogeni, infatti, non migliorano di certo la situazione, ma – semmai – riescono ulteriormente a peggiorarla!

C’è da preoccuparsi, quindi? Non ci è dato saperlo, ma, nel dubbio, è sempre bene non esagerare, e seguire una dieta maggiormente equilibrata, in maniera da garantirci una vita quanto più sana e lunga possibile!

1 Commento

  1. Pingback: Salute, carne rossa responsabile dei tumori al rene? - Bar Giomba

    […] ancora tanta paura dopo l’allarme lanciato dall’OMS, secondo cui le carni rosse favoriscono il cancro: i ricercatori, nelle ultime settimane, […]

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!