Salute, scoperto l'antibiotico naturale presente nelle mucose

Salute - Dal naso il super antibiotico

Salute e curiosità: scoperto un antibiotico naturale presente nelle mucose umane, capace di distruggere diversi tipi di batteri! I dettagli.

Salute umana che, talvolta, va di pari passo con alcune curiosità, esattamente come quella di cui parliamo quest’oggi: i ricercatori della Tubinga University, infatti, hanno individuato, nel nostro naso, un particolare batterio, che, di fatto, si comporta come un vero antibiotico naturale. Stiamo parlando della Staphylococcus lugdunensis, presente nel 9% dei nasi umani.

I ricercatori sono giunti a tale risultato dall’analisi dei tamponi nasali di oltre 200 volontari, dai quali è emersa la presenza proprio di tale “batterio buono”, capace, secondo gli esperti, di produrre potenti antibiotici naturali, capaci di uccidere, addirittura, anche il famoso e temibile Staphylococcus aureus, evitando complicazioni anche importanti.

Tale batterio, infatti, è in grado di debellare anche lo staffilococco resistente alla Meticillina, solitamente presente negli ospedali: questo porta, logicamente, ad immaginare nuove cure e nuove possibilità nella lotta ai pericolosi microrganismi solitamente debellati dagli antibiotici! Si può immaginare, ad esempio, un antibiotico derivante proprio da tale scoperta, capace di sconfiggere molti più batteri di quanto non siano in grado di fare i medicinali attualmente in commercio!

Sopratutto, si tratta di una scoperta importante dal momento che i batteri si evolvono, e diventano sempre più resistenti: diventa sempre più difficile combattere tali microrganismi, che, a propria volta, hanno imparato ad “innalzare” delle barriere necessarie alla loro sopravvivenza, a danno – manco a dirlo – del genere umano, che potrebbe ritrovarsi in serio pericolo!

La questione della resistenza dei batteri, infatti, è sempre più sentita nella comunità scientifica, dal momento che, nell’epoca moderna, sarebbe impensabile immaginare di non poter sconfiggere batteri che potrebbero mettere in grave pericolo le nostre vite. Proprio per questo motivo le scoperte come quella di cui abbiamo parlato oggi aprono nuovi orizzonti da prendere seriamente in considerazione.

Attendiamo, fiduciosi, notizie dagli esperti… Stiamo a vedere cosa accadrà!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!