Salute, tumori: la "metuosi" aiuta ad uccidere le cellule

Un valido aiuto nella lotta ai tumori arriva dalla “metuosi”, capace, secondo i ricercatori, di uccidere le cellule tumorali. Ecco di cosa si tratta.

I ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, hanno scoperto, da poche settimane, le doti della cosiddetta “metuosi”, valida, in particolare, nell’uccidere le cellule responsabili del carcinoma papillare della tiroide. Per chi non lo sapesse, in generale, la metuosi è un meccanismo che permette di far “ubriacare” le cellule, introducendo grandi quantità di liquido extracellulare che le porta, materialmente, ad “esplodere”! E’ come se, a furia di “bere ed ubriacarsi”, se così si può dire, le cellule tumorali esplodessero, causando, paradossalmente, la guarigione! Il meccanismo che porta alla metuosi, si troverebbe nell’RNA miR-199a-3p, che, appunto, sarebbe quello da manipolare e modificare per ottenere tale risultato!

Insomma: una speranza in più nella lotta a queste malattie, che, a poco a poco, aiuta davvero a renderle curabili. Un passo avanti, quindi, verso la possibilità di far guarire totalmente i pazienti che contraggono simili patologie!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!