Scienza, scoperti i "nervi delle carezze"

L’eterna sorpresa del corpo umano: i ricercatori hanno, da poco, scoperto alcuni nervi del corpo che hanno la funzione di sentire… Le carezze! I dettagli.

Un team di ricercatori inglesi ha, recentemente, fatto una scoperta davvero eccezionale: esistono dei nervi, nel corpo umano, che hanno il compito di “sentire le carezze”. Si tratta di una scoperta non da poco, specialmente considerando che tali terminazioni nervose sono di vitale importanza nei rapporti umani di ogni giorno. Ma non basta: come dimostrato da un’altra, recente, ricerca, le carezze “anestetizzano” la sofferenza, e proprio questi nervi sono assolutamente importanti in tali dinamiche! I ricercatori hanno analizzato l’importanza di tali terminazioni nervose attraverso alcuni test: le persone che venivano accarezzate, si è visto, sopportavano meglio gli stimoli dolorosi, sentendo meno male rispetto alle persone non accarezzate.

Insomma: non dimentichiamoci mai dell’importanza dell’accarezzare ed essere accarezzati. Un gesto semplice, ma dal valore davvero inestimabile!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!