Scienza, uno studio rivela dove finisce il grasso perso

Dove finisce il grasso perso a seguito, ad esempio, di una dieta? Uno studio recente lo spiega ufficialmente. I dettagli.

Il mondo scientifico si è sempre interrogato, senza mai giungere ad una soluzione “certa”, a proposito della fine che fa il grasso corporeo una volta che viene perso, magari a seguito di una dieta o di un intervento di chirurgia bariatrica, nei casi più gravi. Inizialmente, l’ipotesi più accreditata era quella della riconversione in massa muscolare, che, qualche tempo dopo, divenne quella dell’espulsione tramite le feci. Nessuna teoria, però, soddisfava realmente la scienza, almeno fino a qualche settimana fa, quando uno studio australiano pare aver risolto l’annoso dilemma, dimostrando che la maggior parte della massa persa a seguito di una dieta o dell’esercizio fisico, viene espulsa sotto forma di anidride carbonica e poi espulsa con il respiro, mentre la restante parte viene espulsa con il sudore.

Insomma: la prossima volta che qualcuno vi chiederà che fine abbia fatto la vostra pancia, magari dopo mesi e mesi di intenso sforzo fisico, beh… Saprete cosa rispondere! ;-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!