Scienza, via al "cerotto wireless" per l'elettrocardiogramma

Il futuro bussa alle porte dei pazienti: nasce un “cerotto wireless” per effettuare l’elettrocardiogramma in casa. I dettagli.

Un ritrovato tecnologico d’ultima generazione permette di effettuare l’elettrocardiogramma in casa grazie ad un particolare tipo di “cerotto” messo a punto dall’università dell’Illinois: si tratta di un particolare tipo di materiale plastico adatto all’effettuazione dell’esame da parte di persone costrette a letto o impossibilitate a recarsi in ospedale. Fin qui, verosimilmente, non ci sarebbe nulla di particolare, se non fosse per la particolarità del ritrovato, che risiede nella possibilità di inviare i risultati al proprio medico tramite Wireless, riducendo – e di molto – i costi legati all’assistenza ospedaliera. Nonostante sia quasi sempre possibile effettuare un ECG in casa, la tecnologia in questione permette di fare di più, “eliminando”, di fatto, la presenza del medico per la messa in atto dell’esame, dal momento che, sul proprio PC o Smartphone, può ricevere i dati del paziente in tempo reale!

Ancora un pregevole esempio, quindi, di tecnologia usata in maniera utile per l’uomo, ad ulteriore dimostrazione di come le nuove tecnologie, quando sono usate con “ritegno” e “criterio”, possono davvero dare una mano a vivere meglio!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!