Scienza, vivremo oltre i 115 anni? Secondo gli esperti si!

Scienza - Si può vivere oltre 115 anni

Scienza senza alcun dubbio: presto saremo in grado di vivere oltre i 115 anni. I ricercatori ne sono certi, ma i pareri restano divisi. Ecco perché.

Scienza: parliamo di vita. Gli esperti ne sono certi: presto saremo in grado di vivere oltre i 115 anni. Ad affermarlo sono i ricercatori della McGill University di Montreal, in Canada, che, a riprova delle loro affermazioni, citano una recente, nuova, analisi statistica sui “super centenari”, dal 1968 ad oggi, di Giappone, Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna.

La scienza ha, da sempre, fissato il limite per la vita umana in 115 anni, ma i pareri restano, costantemente divisi. Secondo gli esperti, infatti:

Lo studio della biologia dell’invecchiamento finora ci ha portato alla conclusione che un limite ci dovrebbe essere, intorno ai 115-120 anni. Tuttavia, non sappiamo quale potrebbe essere il limite per l’età ma estendendo le linee che indicano le tendenze, si vede che la vita media e quella massima potrebbero continuare ad aumentare nel prossimo futuro. Il limite dei 115 anni non ha senso e non si può escludere che in futuro possa essere superato. Però bisogna ricordare che la vita non è solo un calcolo statistico: è qualcosa che non conosciamo completamente. La ‘ricetta’ della longevità è lunghissima e mai completa: ci sono tanti aspetti che possono influire sulla durata dell’esistenza e che ancora dobbiamo considerare. L’ipotesi che la vita possa estendersi oltre il limite dei 115 anni, in linea teorica, può essere plausibile da un punto di vista biologico ma nella realtà dobbiamo fare i conti con un problema più grave: dobbiamo valutare come la longevità possa essere condizionata dall’esposizione a nuovi fattori di rischio, come quelli ambientali, il diabete e l’obesità infantile. In futuro, nei Paesi più ricchi, potremmo avere anziani che vivranno meno e con più patologie. I dati dimostrano che già oggi le persone fra i 45 e i 65 anni presentano disabilità superiori a quelle dei loro genitori: un elemento davvero preoccupante.

Insomma: ci sono le probabilità, è vero, ma anche tanti dubbi in merito. La vera domanda, però, è una: siamo pronti a vivere 115 e più anni?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!