Sclerosi Multipla: forse individuata una cura
Festeggiamo l’Otto Marzo facendo tanti auguri a tutte le donne, con una notizia che lascia intravedere importanti “spiragli”: si apre una speranza per chi soffre di questa terribile malattia degenerativa: il Dottor Paolo Zamboni ha avuto un’intuizione che potrebbe aprire nuove speranze nei malati.

Da uno studio condotto dal Dottor Zamboni e dalla sua equipe, attraverso una semplice operazione (il cui scopo è quello di “sbloccare” il flusso sanguigno) dopo due anni, nel 73% dei casi, non si sono più presentati sintomi della malattia.
L’intuizione è venuta al Dottore dopo la malattia della moglie: dopo l’analisi di diverse fonti, infatti, il medico è giunto alla conclusione che alcuni tipi di Sclerosi Multipla sono causati da una interruzione dei flussi circolatori che vanno a rimuovere l’eccesso di ferro dal cervello: con una semplice pulizia dei vasi sanguigni, quindi, si può facilmente eliminare la causa del disturbo.
Zamboni ha dato un nome a questo stato patologico: “Insufficienza cerebrospinale venosa cronica (CCSVI)”.
La notizia è ora al vaglio della comunità scientifica, da sempre parecchio “scettica” nell’accettare idee simili ma, quel che è certo, è che nel 90% dei casi, i pazienti affetti da Sclerosi Multipla soffrono di ostruzioni o malformazioni nei vasi che drenano il sangue dal cervello.

Intanto, si moltiplicano per il Web le voci di chi vorrebbero il Dottor Zamboni premio Nobel: è gia nato un gruppo su Facebook, che lascia ben sperare in una cura per questa importante e terribile malattia. Una luce di speranza per tutti coloro che, di speranze, ne hanno sempre meno!

2 Commenti

  1. speriamo che sia la volta buona,che sia veramente una cura efficace e che sia alla portata di tutti.

    non ho più il mio blog su tiscali,non posso neanche più leggere i blog tiscali,ne ho aperto uno su google ma non è facile non so da che parte cominciare be vorrà dire che sono stata 70anni senza resterò ancora,con dispiacere senza  ciao Ida

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!