Sicurezza, come proteggere il proprio PC dai curiosoni in ufficio

I pericoli per la privacy s’insinuano come bisce negli angoli più reconditi dei nostri computer: immaginereste mai che i vostri colleghi possano tranquillamente accedere ai file presenti sul vostro PC direttamente dai loro computer? Ebbene, può succedere…

Sottolineo subito, a scanso di equivoci, e anche perchè sennò i miei colleghi mi linciano :mrgreen:, che non tutti i colleghi sono curiosoni a tal punto… Ma perchè rischiare? Come si suol dire, “l’occasione fa l’uomo ladro”, e noi vogliamo evitare ciò!

Il presente articolo, infatti, parte dall’assunto che, a volte, è bene nascondere PC alla rete in quanto possono contenere dati sensibili, o importanti, che possono mettere in serio pericolo la privacy!

Il principio è semplice: quando vi collegate dal vostro ufficio, se non utilizzate una normalissima connessione tramite il plug ADSL (detto in soldoni, il classico cavo LAN che usate per connettervi, N.D.Giomba), è probabile che utilizziate una connessione wireless, a propria volta condivisa da tutti i vostri colleghi. Il punto è proprio questo.

La connessione, infatti, parte da un “punto di accesso” che smista tutte le richieste di connessione dei PC che si connettono: se provate ad aprire le proprietà della rete dal vostro PC avrete la sorpresa. Riuscirete a vedere tutti i pc dei vostri colleghi collegati alla rete in quel determinato istante!

Almeno che non abbiate esigenze specifiche, tipo inviare file direttamente ad un altro PC tramite la rete stessa, potete rendervi invisibili agli occhi degli altri colleghi, ed evitare che loro stessi possano accedere alle cartelle pubbliche e condivise del vostro PC. Come fare.

Per chi utilizza Windows Vista o Windows 7, basta recarsi sull’icona della connessione wireless, presente in basso a destra, accanto all’orologio. Dopodichè, basta aprire il “Centro connessioni di rete”, cliccare sulle “impostazioni di connessione avanzate” e disattivare l’individuazione di rete.

Gli utenti di Windows XP, invece, sono costretti a mettere le mani al registro di sistema, come spiegato qui!

Da questo istante, nessuno potrà più accedere agli archivi pubblici e/o condivisi del vostro PC!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!