Sicurezza, rubati ogni anno online quaranta milioni di Euro

La Polizia Postale lancia l’allarme: troppe frodi online e, ogni anno, almeno quaranta milioni di Euro rubati. I dettagli.

Quaranta milioni di Euro: a tanto ammonta la cifra che, annualmente, viene rubata online a causa di frodi e raggiri vari. A lanciare l’allarme la Polizia Postale, a seguito della scoperta di più di quattro mila transazioni finanziarie sospette. Le tecniche utilizzate per le truffe sono sempre le stesse: per la maggior parte, le vittime vengono adescate tramite phishing, ovvero finte e mail di comunicazione da parte degli Istituti Bancari, in cui si invita ad inserire i propri dati finanziari. Dati che, una volta inviati online, vengono rubati. Ma non si tratta del solo modo per adescare le vittime: spesso, i dati vengono rubati anche attraverso virus capaci di carpire i codici inseriti, che vengono trasmessi, in tempo reale, ai truffatori.

La Polizia Postale raccomanda prudenza e tempestività: eventuali sospetti vanno denunciati entro 24 ore, arco di tempo in cui il denaro è ancora tracciabile e recuperabile. Per il resto, vale sempre la regola del “buon senso”, e degli occhi sempre aperti…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!