Social Network, LinkedIn e Google Plus si "rifanno il trucco"

Social Network - LinedIn e Google Plus si rifanno il look

Social Network in fase di restyling: accade a LinkedIn, che somiglierà più a Facebook, e a Google Plus, che cerca maggior fortuna. Scopriamo i dettagli.

Social Network in tema di novità: LinkedIn apre i giochi, rifacendosi il look e rendendosi più “moderno” e maggiormente simile a Facebook, il Social Network per eccellenza.

L’idea del cambio look arriva a quasi un anno dall’acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft: acquisizione che, lo ricordiamo, è costata alla società di Bill Gates un occhio della testa, visto lo strabiliante prezzo d’acquisto di 26 Milioni di Dollari! LinedIn, lo ricordiamo, è il Social Network dedito al mondo del lavoro: l’obiettivo primario del portale è far incontrare la domanda con l’offerta, rendendo più semplice mostrare le proprie competenze (o, per usare un termine moderno, le proprie skill – N.D.Giomba) ed incrociare le offerte di lavoro maggiormente attinenti al proprio curriculum. 

LinkedIn vanta ben 470 milioni di utenti attivi, e ciò ha reso ancor più necessario il restyling che ha visto protagonista la piattaforma, che, adesso, ha un funzionamento più simile a Facebook, quindi maggiormente facilitato e maggiormente user friendly, ovvero a portata di utente: il feed principale delle notizie, esattamente come accade sul Social di Zuckerberg, scorrerà lungo la pagina principale del portale, e avrà a disposizione, tra le varie opzioni, anche una rinnovata sezione messaggi, che, adesso, funziona al pari di un vero e proprio programma di messaggistica, sempre finalizzato all’incontro tra domanda ed offerta. Si potrà, ad esempio, chattare con un possibile datore di lavoro ed allegare file come curricula od immagini. Rinnovata anche la sezione relativa alle notifiche, adesso meno confusionaria e maggiormente semplice da consultare. Un discorso a parte va fatto per la rinnovata sezione “Ricerca”, “cuore” del portale: adesso, le ricerche saranno ancor più mirate e funzionali, e permetteranno di trovare più facilmente offerte di lavoro, aziende, scuole, persone ed interi gruppi di discussione!

Insomma, un restyling che va oltre la semplice “veste grafica”!

Ben diverso è il discorso per Google+, o “Plus” che dir si voglia: il Social di Google, lo sappiamo, non ha mai avuto tanta fortuna, anzi – checché se ne dica – si è praticamente rivelato un flop. Google, per questo, tenta di aggiustare il tiro, anche in questo caso rendendo il Social maggiormente simile a Facebook, nelle funzionalità e nella facilità di utilizzo.

Più in particolare, ritornerà la possibilità di creare eventi, verrà migliorato il filtro commenti, che “premierà” quelli maggiormente attinenti nasconderà quelli inutili o che non aggiungono informazioni utili, sebbene quest’ultimi saranno sempre visibili al proprietario del profilo. Infine, verrà introdotto lo zoom per le foto.

Basteranno questi accorgimenti per dar nuova vita alle due piattaforme? Non resta che attendere per scoprirlo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!