Sport, giocare a calcio fa bene anche in età avanzata

Sport - Giocare a calcio fa bene anche in vecchiaia

Sport ed età avanzata sono due realtà che non vanno d’accordo? Non secondo i ricercatori: ecco la prova che dimostra tale tesi.

Sport ed attività fisica, si sa, sono elementi che fanno bene ad ogni età, sebbene, talvolta, gli stessi ricercatori nutrono qualche dubbio sull’attività sportiva svolta dopo una certa età: se qualche interrogativo in merito, tuttavia, dovesse ancora essere presente, uno studio del Copenhagen Centre for Health della Copenhagen University cancella ogni dubbio, confermando che giocare a calcio fa bene a tutte le età, anche in quella “avanzata”.

Lo studio in questione ha, infatti, preso in considerazione 27 volontari maschi non allenati di età compresa tra 63 e 74 anni: divisi in due gruppi, ad uno solo di questi è stato chiesto di giocare a calcio un’ora per due volte a settimana. Al termine del periodo di osservazione, è emerso che il gruppo che aveva giocato a calcio aveva un miglioramento del livello di salute cardiovascolare pari al 15% rispetto al gruppo “non allenato”. Dopo un anno, addirittura, si è osservata una riduzione dell’indice di massa corporea pari al 3%, dovuta alla perdita di massa grassa conseguente all’attività fisica effettuata con costanza.

Si è osservato, inoltre, un dato importantissimo per chi si trova in una fascia d’età definibile “avanzata”: lo sport, e, in questo caso, il gioco del calcio, ha preservato la massa muscolare, e questo è fondamentale per il mantenimento di una certa autonomia di movimento, dal momento che la stessa massa muscolare permette azioni basilari che, ad una certa età, diventano difficili, come salire le scale piuttosto che fare la spesa, ad esempio.

E se tutto questo non bastasse, i ricercatori hanno osservato, come detto, la diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, e, di conseguenza, la diminuzione del rischio di diabete: insomma, tanti vantaggi che nascono da una stessa azione, che non soltanto è divertente, ma permette di socializzare e rinfrancare spirito e corpo, ovvero lo sport.

Cosa volere di più? ;-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!