Stop al limite d'altezza per l'accesso alle Forze Armate

Abolito, in Italia, il limite d’altezza per l’accesso a Polizia, Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco. I dettagli.

Stop, a partire dal prossimo 13 gennaio, al limite d’altezza per l’accesso a Polizia, Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco: anche gli uomini sotto il metro e sessantacinque e le donne sotto il metro e sessantuno, quindi, potranno indossare la divisa.

Al posto dell’altezza minima, tuttavia, verranno considerati altri parametri, relativi, nello specifico, alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolica attiva, che dovranno rientrare in specifici parametri appositamente stabiliti. A tal proposito, il regolamento prevede che la percentuale di massa grassa nell’organismo non deve essere inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile. Relativamente alla forza muscolare, non deve inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile, mentre la percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non deve essere inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 per cento per le candidate di sesso femminile.

Come commentate la notizia? I nuovi parametri rendono più facile o complicano, secondo voi, l’accesso alle Forze Armate? A voi la parola!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!