Come, talvolta, si diventa dei perfetti sconosciuti...

Come talvolta si diventa dei perfetti sconosciuti

E’ strano osservare come, talvolta, si diventi dei perfetti sconosciuti, anche se si sono condivise tante e tante cose insieme…

Diventare due perfetti sconosciuti, ahimè, è capitato a tutti almeno una volta nella vita: capita, non si sa bene perché, ma capita. Si diventa distanti, si prendono sempre più le difese di noi stessi, finché, un bel giorno, il gioco finisce e non resta altro che un gigantesco vuoto, da cui partire per la propria ricostruzione.

Eppure, riavvolgendo il nastro c’è da pensare che di cose insieme se ne sono fatte tante e se ne sono vissute tante, ma la vita sembra aver avuto la meglio, e così si diventa un fragoroso silenzio, fatto di distanze, solitudini e una lenta, lentissima, personale ricostruzione, utile a ristabilire un proprio, personale, equilibrio, per noi stessi e per la nostra vita.

In fondo, si rimane con un gigantesco nulla per le mani: eppure è così strano sapere che si è anche stati complici, si sono vissuti interi pezzi di vita insieme, condiviso progetti, risate, lacrime, paure, emozioni, gioie, compleanni, regali, viaggi, esperienze, amori, amicizie. E poi? E poi un enorme nulla, figlio di tante cose accumulate che, probabilmente, esplodono improvvise.

Certo, qualcuno si affretta a dire che “se si è diventati estranei è perché è così che doveva andare”, ma – banalità a parte – forse dietro c’è molto di più che un semplice “doveva andare così”: talvolta, infatti, non è vero che doveva andare così, ma, semplicemente, si fa andare così! La vita, talvolta, non c’entra, come ho spiegato qualche giorno faè troppo semplice dare la colpa al fato, al destino cinico e baro, è veramente troppo semplice e troppo da codardi!

E così, nel silenzio del tempo che rimane, si diventa dei perfetti sconosciuti, e quella vita vissuta viene archiviata nel profondo di noi stessi, in quei cassetti chiamati “ricordi”…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!