Tata Lucia: Miss "risolviguai"

 

Se c’è un programma che apprezzo particolarmente nell’intricato panorama televisivo italiano, quello è senz’altro SOS TATA, di LA7, il programma che, grazie all’intervento di un team di “tate” specializzate, si ripropone di mettere “ordine” all’interno di famiglie prossime allo sfacelo!

Il programma è, di per se, estremamente originale: l’idea di vedere le dinamiche che (ri)portano la pace all’interno di una famiglia allo sbaraglio è molto interessante (e poi c’è anche quella parte relativa al “farsi i fatti altrui”, entrando nella vita di una famiglia totalmente sconosciuta che, ammettiamolo, intriga parecchio! N.D.Giomba).
L’arduo compito di “riportare la pace” all’interno delle famiglie spetta alle cosidette “tate”: tra queste, la più “saggia”, per questioni anagrafiche, è la simpatica e preparatissima “Tata Lucia”, diventata un vero e proprio personaggio e, proprio perchè più “anziana” delle altre colleghe, “capotata” del programma.
Tata Lucia è in realtà Lucia Rizzi: diplomata al Liceo Magistrale negli USA e abilitata all’insegnamento, oltre ad essere esperta di “Sindrome da Deficit di Attenzione“.
E’ parecchio affascinante notare come, attraverso semplici regole, che vanno dallo spegnere tutte le TV e i PC in casa, facendo tornare il silenzio, od anche creare delle regole che vengono “appese” per la casa, coinvolgendo genitori e figli, in circa cinque giorni si ottengano sorprendenti risultati, magari inutilmente cercati per mesi dalla stessa famiglia!
Mi ha molto colpito, in questo senso, una delle storie proposte qualche puntata fa in cui una famiglia, oltre ai soliti problemi relativi alla routine giornaliera, tra capricci, urla, spintoni e lacrime, si vedeva costretta a doverne fronteggiare un altro, più antipatico e snervante: uno dei due figli della coppia, il più grande, già da diverso tempo non riusciva più a trattenere la pipì durante la notte, bagnando le coperte.
La coppia, visibilmente preoccupata, ha chiesto aiuto proprio a Tata Lucia: l’enuresi notturna è, spesso, un problema di natura “psicologica”, un “mezzo” attraverso il quale il bambino chiede attenzione. E’ bastato, infatti, che la mamma per due, tre giorni, durante la notte, andasse dal bambino per chiedergli se era tutto apposto per far scomparire istantaneamente un problema durato mesi, apparentemente senza soluzione! A riprova di ciò, la sera in cui la mamma, stanca, non è riuscita ad alzarsi, il bambino ha fatto la pipì a letto.
Per evitare che il bambino, però, “impari” a non fare la pipì a letto soltanto quando la mamma lo sveglia durante la notte, Tata Lucia ha pensato bene di trovare una soluzione che renda paritariamente felice i due bambini: prima di andare a letto, infatti, ha fatto leggere alla mamma una storiella. I due bambini si sono sentiti trattati “allo stesso modo” e sono andati a letto sereni, senza problemi di nessun tipo!

E’ davvero affascinante vedere come, quando le situazioni diventano complicate, personaggi come “Tata Lucia” riescano a rimettere ordine, a ulteriore riprova che, spesso, le situazioni che si creano sono soltanto frutto di un “disordine” generalizzato. Basta soltanto fermarmi un pò, fare il punto della situazione e ricominciare dopo aver visto cosa c’è che non va: non è facile farlo in preda al nervosismo ma grazie a “Miss risolviguai”… Si può!

2 Commenti

  1. uno di questi giorni ho visto,mi sembra sulla 7 un programma “adolescenti istruzione per l’uso” interessante,anche qui ci sono dei personaggi che intervengono per insegnare non ai bambini ma agli adolescenti facendo loro capire,non con prediche ma con fatti dove sbagliano,ho visto due storie che non stò a raccontare,troppo lunghe,il programma però è interessante come quello della tata ciao Ida

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!