Tecnologia, Fastweb inaugura il "Super Data Center"

Inaugurato da Fastweb un “Super Data Center” nel nostro Paese: si tratta di un concentrato delle più innovative tecnologie in tema di comunicazione. Scopriamolo insieme.

Fastweb ha inaugurato a Milano uno tra i più moderni e sofisticati Datacenter al mondo, talmente avanzato da essere certificato Tier 4, a dimostrazione della miglior tecnologia in assoluto utilizzata per la progettazione informatica e fisica della struttura. Basti considerare che, in tutto il mondo, esistono soltanto 20 edifici simili a questo! Ma cos’ha di tanto particolare, tanto da ricevere certificazioni tra le più importanti al mondo? Anzitutto, basti soltanto pensare che il Datacenter ha un tempo di attività pari al 99,997%, il che si traduce in tempi di inattività pari a 16 minuti all’anno! Significa, in soldoni, che i sistemi possono avere problemi di qualsiasi tipo per massimo sedici minuti circa all’anno: un tempo praticamente irrisorio! La struttura, inoltre, è dotata di avanzatissimi sistemi di sicurezza, che garantiscono una continuità d’utilizzo in caso di blackout pari a 100 ore! Sempre in soldoni, equivale a dire che, in caso di blackout, tutti i sistemi continuano a funzionare per altre 100 ore!

Insomma: davvero complimenti a Fastweb, non soltanto per l’immensa opera realizzata, ma anche (sopratutto) per l’impegno profuso nella lotta al “digital divide”, il “divario tecnologico” che affligge, purtroppo, il nostro Paese. Un divario che, nel 2015, non è per niente ammissibile!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!