Tecnologia, nasce il "laser anti frodi" per le sostanze tossiche nei cibi

Tecnologia - Arriva il laser contro le frodi

Tecnologia al servizio della sicurezza alimentare: nasce il “laser anti frodi” capace di individuare sostanze tossiche presenti nei cibi. I dettagli.

Tecnologia: parliamo di sicurezza alimentare. Un tema delicatissimo che torna spesso alla ribalta: proprio per rendere ancor più precisa la ricerca di sostanze tossiche nei cibi, i ricercatori del Centro Frascati dell’ENEA hanno messo a punto un particolare “laser anti frodi” in grado di riconoscere e segnalare, in pochi secondi, sostanze tossiche presenti in tutti i cibi, dal pesce ai succhi di frutta, dall’olio extravergine di oliva al vino.

Si tratta di un’apparecchiatura facilmente utilizzabile sui banconi di negozi, mercati e supermercati, per ricerche direttamente “in loco”: nello specifico, il laser “scandaglia” i cibi alla ricerca di istamina, una sostanza tossica che si forma, ad esempio, quando il pesce è avariato o non viene conservato bene, sopratutto in tonno, sardine, sgombri e acciughe, con conseguenze che possono anche essere mortali, dal momento che ne la cottura, ne il congelamento ne l’inscatolamento “salvano” da tale tossina!

Nell’uso sui succhi di frutta, per esempio, il laser segnala la presenza di composti chimici o l’adulterazione di eventuali ingredienti, che rappresentano una vera truffa per il cittadino, senza considerare – ripetiamo – il pericolo per la salute di quest’ultimo.

Idem per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva: siamo di fronte ad un aiuto importantissimo nella lotta alla contraffazione degli elementi, sopratutto in un ambito come quello, appunto, dell’olio extravergine di oliva, spesso “taroccato” con vegetali a basso costo, mischiato ad altri oli o spacciato per puro extravergine quando, in realtà, non lo è!

Stesso discorso possiamo fare con il vino: il laser in questione andrebbe a segnalare eventuali eccessi di metanolo, e relativi segni di contraffazione!

Insomma: uno strumento decisamente importante per la salvaguardia della genuinità dei prodotti, ma, sopratutto, della salute umana. Il che, decisamente, non è poco!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!