Telefonia, via ai primi test del "5G"

Al via i primi test del “5G”, la nuova tecnologia cellulare disponibile dal 2020: ecco le novità che verranno introdotte.

Dal 2020 arriverà anche in Italia il “5G”, la nuova generazione di tecnologia cellulare, che, ad oggi, rappresenta lo standard più evoluto in tema di comunicazioni. Nello specifico, si tratta di una vera, grande innovazione rispetto all’attuale tecnologia “4G”, con velocità di navigazione e qualità delle rete assolutamente inimmaginabile rispetto alla situazione attuale.

In particolare, da qualche settimana sono partiti i test di questa nuova tecnologia, che raggiunge una velocità di navigazione fino a 4 GB (sebbene sia necessario, come sempre, capire se tale velocità rimarrà invariata anche quando la rete dovrà essere condivisa tra migliaia di utenti connessi contemporaneamente! N.D.Giomba), rendendo possibile il download di file in maniera fulminea! Durante i test, infatti, un intero film in 4K è stato scaricato in meno di dieci secondi!

Naturalmente, come detto sopra, si tratta di test puramente indicativi, dal momento che difficilmente rappresentano la reale applicazione del “5G”. Per capire meglio, sempre come detto sopra, i test sono stati effettuati con ventiquattro apparecchi connessi: peccato che, solitamente, le reti cellulari vedono connessi migliaia e migliaia di apparecchi anche contemporaneamente, ed è normale pensare, quindi, che la velocità di connessione potrà raramente attestarsi sui 4GB fissi, dal momento che gli apparecchi connessi non saranno più ventiquattro, come nei test, ma molti molti di più!

Affidabilità dei test a parte, si tratta, comunque, di una grande notizia, che ci permetterà, nei prossimi anni, di usufruire di una tecnologia al passo con i tempi e sempre più proiettata nel futuro. Un futuro che ci è sempre più vicino!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!