Terra, mille miliardi di specie (ma ne conosciamo un millesimo!)

Terra con mille miliardi di specie

Terra abitata da mille miliardi di specie: una notizia curiosa se si pensa che ne conosciamo soltanto un millesimo! Scopriamo i dettagli.

Terra, ovvero il pianeta su cui viviamo, è abitata da mille miliardi di specie: la notizia, di per se, è già importante, ma il dato veramente curioso è quello relativo alle specie che conosciamo, pari ad un millesimo!

La cifra in questione è stata ottenuta combinando i dati al momento disponibili con modelli matematici: più in particolare, si tratta di batteri e funghi, presenti – si – ma, probabilmente, non ancora conosciuti.

La stima è stata realizzata dall’Università dell’Indiana: l’obiettivo è quello di creare (e completare) una mappa della biodiversità del pianeta entro l’anno 2020. Mappa che servirà ad avere un quadro generale delle specie, appunto, presenti sulla Terra, e che, magari, permetterà di effettuare una catalogazione di dette specie.

Certo, non si tratta di una sfida facile: il punto di partenza per tale calcolo, spesso basato su dati teorici – vista anche la mole di dati con cui ci si sta confrontando – è stata l’analisi delle banche dati attualmente disponibili, che, da sole, comprendono circa 5.600.000 specie identificate in 35.000 luoghi.

L’ottentimento dei dati è stato possibile attraverso le moderne tecnologie di sequenziamento genetico, che, sfruttando i grandi calcolatori elettronici, permettono di ottenere risultati rapidi e concreti, utili, sopratutto, a scoprire informazioni fino ad adesso non conosciute, che, quindi, permettono una maggiore conoscenza di quei tanti, piccoli misteri che ancora “circondano”, come un alone, il nostro Pianeta.

Ancora una volta, quindi, la tecnologia si dimostra utile all’uomo, fornendogli una mano concreta nello svolgimento di compiti altrimenti inimmaginabili, o, comunque, quasi impossibili da mettere in pratica: che sia davvero l’anticamera per il futuro?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!