Tumori, 4 su dieci sono assolutamente prevenibili: ecco come!

Tumori - Le nove regole per la prevenzione

Tumori prevenibili? Si in quattro casi su dieci e seguendo regole adeguate stilate dai ricercatori. Scopriamo insieme quali.

Tumori prevenibili? Quattro volte su dieci si: si tratta di adottare specifiche regole di buon senso, magari anche ovvie, ma, talvolta, sottovalutate, e alla lunga, pericolosissime per la salute. Secondo l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, infatti, andrebbero seguite nove regole, ripeto, magari banali, ma talmente sottovalutate da rivelarsi un pericolo non indifferente per la salute!

Analizziamo insieme tali regole d’oro:

  1. Non fumare: banale, quasi ovvio. Eppure, ogni anno, nel mondo, tre milioni di persone perdono la vita per colpa del fumo. Vale davvero la pena di buttare la propria vita nel cesso per colpa delle sigarette? Dai, un po di buon senso…
  2. Alcool? Moderarlo non sarebbe male: Anche qui, una banalità ed un’ovvietà pazzesca, che, tuttavia, viene data fin troppo per scontata. Eppure, l’alcool aumenta considerevolmente il rischio di cancro del cavo orale, faringe, esofago, laringe, tumore del fegato, dell’intestino e della mammella nelle donne. Anche qui: un bicchiere con gli amici ci può stare. Esagerare e tracannare decisamente no.
  3. Dieta Mediterranea a go go: Si sa che la famosissima Dieta Mediterranea è un alleato assolutamente fedele nella lotta ai tumori. Gli esperti aggiungono, inoltre, che frutta e verdura sono un ulteriore “scudo naturale” contro queste malattie!
  4. No all’obesità: Quasi logico, il peso va costantemente controllato e mantenuto entro certi limiti, specie considerando il pericolo derivante dalla smodata assunzione di grassi.
  5. Si all’attività fisica: basta stare a poltrire davanti alla TV, al PC o alla Playstation: muoversi, camminare, sgranchirsi! Sapevate che la sedentarietà aumenta del 40% la possibilità di sviluppare un tumore? Non è necessario, per forza, ridursi uno straccio: basta un po di moto, una bella passeggiata, un po di attività fisica moderata e sotto controllo medico. Alla fine è anche piacevole!
  6. Stop alle lampade solare ed occhio ai nei: Anche qui, Ça va sans dire, ovvero, che ve lo dico a fare. Le lampade solari sono cancerogene esattamente quanto le sigarette: non è da pazzi andarsi a chiudere in un solarium a farsi del male volontariamente e coscientemente? E non ditemi che non è così: sopratutto, considerate l’aumento del 75% del rischio di melanoma. Inoltre, se alcuni nei vi sembrano sospetti, correte a farli controllare!
  7. Il preservativo esiste per essere usato: Papillomavirus… Epatite… Vi dicono niente queste parole? Ecco: avere rapporti sessuali protetti è sempre una cosa importante, non soltanto per evitare gravidanze indesiderate, ma, principalmente, per mettere in salvo la propria salute. E vi pare poco?
  8. No alle sostanze dopanti: Steroidi in primis. Che ve ne fate di muscoli assolutamente finti se poi dovete combattere con problemi molto più gravi?
  9. FATE GLI SCREENING PORCA MISERIA! In Italia, il Servizio Sanitario Nazionale fornisce GRATUITAMENTE gli accertamenti utili alla prevenzione oncologica. Sottoporsi a tali analisi può salvare la vita. In particolare, gli accertamenti prevedono: per il tumore del seno la mammografia ogni 2 anni per le donne tra 50 e 69 anni, per il cancro del collo dell’utero il Pap Test ogni 3 anni per le donne tra 25 e 64 anni, per il Tumore del colon retto, per uomini e donne, finalizzato ricerca del sangue occulto nelle feci, ogni 24 mesi tra 50 e 69 anni. 

Insomma: “prevenire è meglio che curare”, diceva un famoso spot. Non dimentichiamolo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!