Tumori, sempre più giovani vittima del cancro del colon retto: ecco perché

Tumori - Sempre più giovani affetti da quello del colon retto

Tumori del colon retto sempre più presenti nei giovani: una preoccupante escalation di casi da non sottovalutare. Ecco i motivi.

Tumori del colon retto in grande aumento tra i giovani: non è affatto una bella notizia, ma la preoccupante escalation di casi tra i giovani e giovanissimi preoccupa non poco. A lanciare l’allarme è la prestigiosa American Cancer Society, ponendo l’attenzione non soltanto sull’aumento dei casi tra i giovani, ma, curiosamente, anche alla proporzionale diminuzione dei casi tra la popolazione anziana.

Secondo i dati che gli esperti hanno rilevato nel corso di uno studio durato diversi anni, il tasso di incidenza del cancro al colon sarebbe aumentato di uno / due punti percentuali ogni anno nei giovani tra i 20 ed i 39 anni, a far data dalla prima metà degli anni Ottanta. Di contro, come detto, per i pazienti tra 40 e 54 anni, l’aumento del cancro al colon sarebbe compreso tra lo 0,5 e l’1 percento, quindi decisamente minore rispetto ai giovani.

Le cause di tale, preoccupante, aumento dei casi di tumore tra i giovani sono facilmente immaginabili: abitudini alimentari scorrette o pessime, stili di vita insani, troppo cibo spazzatura e carne rossa praticamente nessuna dieta mediterranea, troppi cibi poco cotti e troppi fritti, con tipiche conseguenze quali accumulo di grassi e zuccheri, specie per il consumo smodato di bibite gassate, alle quali si aggiungono ulteriori fattori assolutamente deleteri come fumo ed alcool.

Cosa fare, quindi? “Semplicemente”, bisognerebbe darsi una calmata tornare a regimi alimentari corretti e sani, maggiore attività fisica, abbandono delle abitudini errate – fumo ed alcool in primis – dando preferenza alla dieta meditteranea, notoriamente ed universalmente riconosciuta come importantissimo alleato nella lotta ai tumori e a tutta una serie di problematiche inerenti il nostro corpo.

In fondo, basterebbe davvero poco: riflettendo, che senso può avere sprecare la vita in un modo davvero così stupido?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!