Tumori, vicini al vaccino universale: via alla sperimentazione

Tumori - Arriva il vaccino universale

Tumori sempre più guaribili grazie ad una nuova speranza: il vaccino universale, che, a breve, verrà sperimentato sull’uomo. I dettagli.

Tumori, si spera, sempre più vicini alla sparizione grazie al vaccino universale, che, a breve, comincerà ad essere sperimentato sull’uomo: attualmente è già stato testato su tre pazienti affetti da melanoma, scatenando una importante risposta del sistema immunitario che rende più facile la guarigione!

La notizia arriva dalla Gutenberg University, che ha creato il vaccino in questione: il farmaco mira, infatti, a creare un’importante reazione del sistema immunitario, che lo rende efficace anche a piccolissimi dosaggi. Nello specifico, si tratta di una capsula formata da tante “gocce” di farmaco, che viene assunta per via endovenosa, e, in breve tempo, si propaga raggiungendo milza, linfonodi e midollo: a quel punto, il farmaco entra in circolo attraverso le cellule, che scatenano la “reazione immune” al tumore.

Questo particolare meccanismo d’azione lo rende adatto a combattere praticamente qualsiasi tipo di tumore, come si è visto dai test effettuati in laboratorio: tre pazienti con melanoma in stato avanzato sono stati, infatti, trattati con tale sistema, con risultati realmente positivi. Risultati che si sono rivelati positivi anche sui topi in laboratorio.

La vera novità di tale “vaccino” è, appunto, la sua universalità, dal momento che può “adattarsi” a qualsiasi forma tumorale, divenendo, di fatto, universale nel suo funzionamento, e rappresentando, a tutti gli effetti, un’importante risorsa (oltre che un’importante speranza) nella lotta e nella definitiva sconfitta di queste tremende patologie.

Staremo a vedere, quindi, quali saranno i prossimi step dei ricercatori: nell’attesa, non resta che sperare per il meglio, affinché il progresso scientifico e della ricerca possa compiere il “miracolo moderno” della sconfitta dei tumori. 

Miracolo che rappresenterebbe, probabilmente, la vera entrata nel futuro!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!