Tutorial, Tethering con Vodafone senza pagare 4 Euro

Oggi vi spieghiamo come usare il vostro cellulare come router, con Vodafone, senza pagare 4 Euro al giorno.

Si suol dire, solitamente, far di necessità virtù: qualche giorno fa, un mio cliente ha acquistato un tablet con sola connessione Wireless, senza, quindi, la possibilità di usare la Connessione Dati, e, quindi, senza possibilità di inserire una SIM. Adesso: finché si è in locali con il Wireless, il problema non si pone, ma come fare a collegarsi ugualmente se il Wireless non c’è?

Si da il caso che il cliente sia in possesso di un Samsung Galaxy S4 con scheda Vodafone e traffico dati promozionale (3 GB / Mese): sarebbe bellissimo poter usare quel traffico promozionale per collegarsi tramite il tablet. Ebbene: si può fare!

Questo tipo di operazione si chiama Tethering Wi Fi: tutto bellissimo, certo, se non fosse che Vodafone fa pagare il Tethering la bellezza di 4,03 Euro al giorno per 500 MB di traffico! :-O

“Che peccato”, verrebbe da dire: ma sicuri che sia tutto perduto? Assolutamente no: in questa guida, quindi, vi spiego come utilizzare il Tethering senza, per forza, dover pagare i 4 Euro giornalieri.

Come sempre, ricordiamo che non ci assumiamo responsabilità per eventuali problemi derivanti dall’utilizzo di questa guida. Ricordiamo, inoltre, che, è banale dirlo ma è bene ricordarlo, per usufruire di questa guida bisogna avere attiva una promozione che offra traffico dati promozionale sulla propria scheda!

Tuttavia, seguendo alla lettera quanto riportato in questo post, non dovrebbero esserci grosse difficoltà: in caso di domande, dubbi o problematiche, non esitate a commentare ed otterrete risposta.

Cominciamo, anzitutto, eliminando il problema alla radice: come Vodafone stessa consiglia, alfine di evitare la decurtazione dei quattro Euro in oggetto, è bene attivare il “Blocco del Traffico Internet da PC”. Lo si può fare in tutta autonomia dalla propria Area Personale Vodafone, come spiegato QUI.

In questo modo, siamo con le spalle coperte: se qualcosa dovesse andar storto, al massimo, la connessione non funzionerà e non ci verranno decurtati soldi. E questa è fatta.

A questo punto, passiamo ad impostare il cellulare: rechiamoci alla sezione relativa agli APN (Impostazioni – Connessioni – Altre Reti – Reti Mobili – Profili), ed eliminiamo tutti gli APN presenti. Andiamo, quindi, a crearne uno nuovo “ad hoc” per risolvere il problema: premiamo il tasto “+” ed inserire i seguenti dati:

  • NOME: Quello che vi pare e piace a voi!
  • APN: mobile.vodafone.it
  • PROXY: Impostazione non eseguita
  • PORTA: Impostazione non eseguita
  • NOME UTENTE: Impostazione non eseguita
  • PASSWORD: Impostazione non eseguita
  • SERVER: Impostazione non eseguita
  • MMSC: Impostazione non eseguita
  • PROXY MMS: Impostazione non eseguita
  • PORTA MMS: Impostazione non eseguita
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • TIPO DI AUTENTICAZIONE: Nessuno
  • TIPO APN: default,supl
  • PROTOCOLLO APN: IPV4
  • PROTOCOLLO ROAMING APN: IPV4
  • ATTIVA/DISATTIVA APN: APN Attivato
  • CONNESSIONE: Non specificato
  • TIPO OPERATORE VIRTUALE DI RETE: Nessuno
  • VALORE OPERATORE VIRTUALE DI RETE: Impostazione non eseguita

Mi raccomando, fate attenzione che l’APN sia mobile.vodafone.it e che la scritta “default,supl” sia senza spazi!

Fatto questo, premete il tasto Menù e cliccate SALVA: in questo modo, avrete un APN che potete utilizzare sia per la connessione dati da utilizzare con il vostro traffico promozionale, sia con il Tethering, su altri PC collegati al vostro Smartphone!

A questo punto, colleghiamoci al Play Store e scarichiamo “FoxFi” (potete scaricarlo cliccando QUI): installiamolo ed apriamolo.

ATTENZIONE: Come scritto sul Play Store, “FoxFi” in versione gratuita, ovvero quello presente sul Market, ha delle limitazioni, ovvero “stacca” il traffico al raggiungimento di un determinato numero di KB scaricati. Nonostante il programma sia in versione non completa e con delle limitazioni “importanti”, è l’unico che ci sentiamo di segnalarvi per la sua perfezione d’uso. Potete, eventualmente, acquistare la versione completa, per pochi Euro, direttamente dall’applicazione. Era doveroso dirlo.

Clicchiamo su NETWORK NAME e diamo un nome alla rete Wireless che andremo a creare, a cui ci collegheremo: fondamentalmente, stiamo facendo la stessa cosa che si fa con un normalissimo router in fase di settaggio della rete Wireless. Stiamo, in pratica, cambiando il nome alla rete! Clicchiamo adesso su PASSWORD ed inseriamo la Password della rete, che dovremo inserire, ovviamente, sui vari computer, tablet o cellulari che si collegheranno alla rete che stiamo creando.

Come ultimo passo, attiviamo la connessione dati e clicchiamo su ACTIVATE WIFI HOTSPOT. Se tutto è andato per il verso giusto, qualsiasi computer, palmare o tablet capace di collegarsi in Wireless, vedrà la nostra nuova connessione: una vola selezionata ed inserita la password creata, si potrà navigare sul proprio dispositivo utilizzando il traffico promozionale della SIM inserita nello Smartphone che sta fornendo connessione!

Insomma: è come avere un router sempre a disposizione e sempre pronto a fornirci connettività Wireless ed accesso alla rete, anche se non abbiamo modo di attivare una connessione dati! Una bella comodità, non trovate? ;-)

Ricordiamo ulteriormente che non ci assumiamo responsabilità per eventuali problemi, e che per usufruire di questa guida bisogna avere attiva una promozione che offra traffico dati promozionale sulla propria scheda. Ad ogni modo, in caso di problemi, o se non riuscite ad andare avanti nell’impresa, commentate questo post scrivendo cosa non va, ed otterrete pronta risposta!

47 Commenti

  1. Creando il nuovo apn e cercando di connettermi semplicemente dal mio smartphone, prima ancora di provare il WiFi hotspot, non riesco ad utilizzare la connessione… Sembra che non si connettivo.

  2. Ciao,
    ho provato su un samsung trend lite ma non funziona, dei tuoi passaggi ci manca, perche’ nel trend lite non esiste : PROTOCOLLO ROAMING APN, TIPO OPERATORE VIRTUALE RETE e VALORE OPERATORE VIRTUALE DI RETE. Pensi che sia per questo? Grazie della tua risposta. Ciao da Gianni

  3. Ciao scusa… ma che tu sappia si può fare anche con Nokia lumia 920?

  4. Ciao! Ho seguito alla lettera il tuo post, ho un Nexus 5, putroppo quando poi attivo Foxfi e mi ci collego sopra in tethering, mi arriva il messaggio del 404 che non ho credito sufficiente per navigare, da sito 190 ho il blocco del traffico attivo, e non mi fa navigare… Consigli?

  5. ciao avrei bisogno di una info. dovrei eseguire la stessa procedura per un tablet. li esiste solo l’apn web.vodafone.it non esiste mobile e la promo su scheda dati che ho viaggia solo su web…cosa faccio cambio il tipo apn su web? scrivendo dun?grazie

    • Ciao Gianna: la navigazione da tablet prevede solo l’APN “web.vodafone.it”. Sinceramente non ho mai provato tale procedura per il traffico da tablet: puoi provare a seguire comunque la guida, ma penso che le possibilità di riuscita siano abbastanza esigue! Su smartphone funziona, ma su tablet non saprei, in quanto non l’ho mai provata!

      Eventualmente facci sapere come va a finire!

  6. allora ho aggiunto io mobile.vodafone.it ma ho messo lo spazio per sbaglio prima di dun e navigavo sia da tablet che con tethering ma mi ha fottuto ben 6 euro per fortuna rimborsati!!!!ma ora ho un dubbio….se l’avessi messo corretto???senza spazio??avrebbe funzionato? o su mobile pagherei comunque perchè la promo io ce l’ho su web??altra domanda se faccio la stessa identica proceduta su web.omnitel. it e inserisco dun al posto di supl? dite che navigo in tethering???

    • Sinceramente, vista anche la brutta esperienza della prima volta, ti sconsiglio di provare ulteriormente: tuttavia, la tua promo ti permette di navigare su WEB e non su MOBILE, quindi a maggior ragione potrebbe non funzionare, mio modestissimo parere!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!