Twitter, al via la nuova grafica: tempo di cambiamenti?

Twitter si aggiorna e diventa tutto nuovo

Twitter ha lanciato, da pochi giorni, la nuova grafica: è tempo di cambiamenti in vista di un suo rilancio? Scopriamo i dettagli.

Twitter ha rilasciato, da pochi giorni, la sua nuova grafica che va ad uniformare l’esperienza d’uso su tutte le piattaforme, siano esse mobile oppure desktop.

La prima grande novità che salta subito all’occhio è lo sposatamento del profilo all’interno del menù a scomparsa laterale, che diventa disponibile, da cellulare, scorrendo il dito oppure, semplicemente, toccando la propria fotografia: sempre da questo menù si possono accedere alle impostazioni e ai cosiddetti “Momenti”, simili alle storie di Facebook, Instagram e similari.

Ridisegnate le icone, che adesso hanno un design più morbido ed arrotondato, rivelandosi graficamente molto più accattivanti e “piacevoli”: modificato anche il pulsante di risposta, che adesso ha forma di un fumetto, visto che il precedente pulsante, a forma di freccia, traeva spesso in inganno gli utenti circa il suo significato.

Twitter diventa, così, più veloce e facile da utilizzare: cambiano, inoltre, anche alcuni font. A tal proposito, da Twitter spiegano:

Abbiamo rifinito la nostra tipografia per renderla più coerente e abbiamo aggiunto i titoli in grassetto che permettono di focalizzarsi più facilmente su ciò che sta accadendo. Inoltre, le foto del profilo rotonde consentono di vedere in modo più chiaro ciò che viene detto e chi lo sta dicendo.

I tweet, adesso, si aggiornano istantaneamente con risposte, retweet e cuori in tempo reale, così da non rendere necessario aggiornare il feed delle notizie tramite il trascinamento dall’alto ed aiutando a seguire le discussioni “live” in maniera molto più semplice: a completare il tutto, un maggior contrasto di colore che aiuta la leggibilità e stanca meno gli occhi.

Insomma: un bell’investimento per Twitter, che – lo ricordiamo – resta sempre in crisi, con una crescita degli utenti ancora insufficiente… Riuscirà la nuova esperienza d’uso a risollevare le sorti del “Social dell’uccellino”?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!