Un pomeriggio d'autunno trascorso in riva al mare ("Mi basti tu")


Un pomeriggio al mare , passeggiando sulla spiaggia umida e deserta , lasciando dietro me le impronte sul bagnasciuga , su quella stessa sabbia che abbiamo calpestato io e te .
E’ strano qoesto pomeriggio d’autunno , tinto di primavera : c’è un bel sole caldo che viene voglia di mettersi le maniche corte , ripensando all’estate , e così finisci con il rimanere in camicia , e camminando vedi il paesaggio intorno .
Dietro te , la montagna verde come lo smeraldo e più in là , rotenado lo sguardo , comincia un cielo blu a tinta unita , splendore limpido senza una macchia di bianco , senza nemmeno una nuvola all’orizzonte , e più in là , molto più in la , lontano fin dove si perde lo sguardo , il cielo si unisce ad un mare da sogno , calmo e turchese , come il cielo , come l’amore .
Si tinge di ricordi questo poermiggio : la spiaggia è tutta mia , e lontani , all’orizzonte , due ragazzi si baciano sulla spiaggia .
Quell’angolo di magia è solo per me : adagio sulla sabbia le preoccupazioni di ogni giorno , e comincio a camminare sul bagnasciuga , perso in quella magia ce è tutta per me .
Cammino , e nel silenzio che c’è intorno ascolto il rumore dei passi , delle orme che si disegnano sulla sabbia , e dentro me si dissolvono le onde , e leggero risuona nel silenzio dell’anima il suono delle onde sul bagnasciuga , che cancellano quei disegni sulla sabbia , che ochi istanti dopo ricompaiono .
Il sole è caldo , sembra un pomeriggio d’estate , limpido e bello , quando finisci di lavorare e ti fiondi in spiaggia a rilassarti , a non pensare più a nulla .
Continuo a camminare , le onde sbattono su di me , e nell’aria c’è l’odore della sabbia bruciata dal sole .
D’improvviso , il verso di un gabbiano ridesta in me i ricordi , e mentre cammino sul bagnasciuga mi sembra ancora di stringerti la mano , di essere accanto a te , di toccarti , e mi sembra ancora di parlare con te vicino la riva , caome facevamo noi .
Rivedo gli ombrelloni , i costumi , l’odore delle creme , enaocra mi sento arrivare le onde del tuo amore : mi sembra ancora di sentire i tuoi commenti , le tue frasi sussurrate piano , e la tua bocca bagnata dall’acuqa di mare che sfiora la mia .
I ricordi toccano la mia anima : la vista si appanna , e d’improvviso gocce bagnano la sabbia sotto il sole : sto piangendo .
Mi accorgo che sto piangendo , e in un istante sbatto sulla realtà : nessuno più asciuga quelle lacrime …
Piango piano , nel desolato silenzio che l’illusione ha mascherato , e poi una lacrima cade giù , un altra e un altra ancora : piango piano , sottovoce , e una goccia cade nel mare zzurro di questo amore , per noi immenso come le gocce che compongono quella tavola dipinta d’azzurro , quel cielo da cui sei arrivata una mattina d’agosto , quello stesso cielo che ti vede volare alto , angelo mio , amore della mia vita , che vedi il mio cuore da lontano , e affidi al vento la carezza che vorresti darmi , epreghi Dio perchè mi faccia arrivare quella carezza , quel aoffio di vento leggero sulla mia pelle , che lenisca il dolore della lontananza e riempia il vuoto e la monotonia di questo tempo senza te .
Il sole brilla sulle gocce che leggere sgorgano dai miei occhi , e seduto sulla spiaggia mi sembra ancora di vedere il tuo corpo , miraggio che esce dall’acuqa , con le tue forme così belle e perfette , e mi sembra ancora di sentire la “scossa” che mi davi quando , bagnata dall’acuqa del mare , mi passavi vicino e ti sedevi accanto a me , e d’un tratto , quando non me l’aspettavo , mi facevi assaggiare le tue labbra , salate dal mare , carnose , come fiamme che accendevano la passione in me , con i tuoi lunghi capelli bagnati , ed era bello immaginare la vita con te , il futuro sotto il sole , e stare vicini sempre , anche solo per correre sulla spiaggia !
Il sole , ora , sta baciando il mio viso , umido di ricordi e speranze , di bisogni e paure , e di ricordi disciolti in lacrime .
UNa lacrima , però , voglio affidarla al mare , e la mia carezza la dono al vento , perchè possa farla arrivare fino a te , e possa ancora darti l’emozione che solo io ti davo .
E’ ancora presto , ma dura poco l’illusione di essere in estate : il sole è gia dietro la montagna , anche se ancora è troppo , troppo presto .
Ancora una volta l’illusione , amica dei miei silenzi ripensando ai momenti che vivoo solo nella mia fantasia , svanisce nel nulla , e sbatto di nuovo il viso contro la realtà : nessuno asciugherà le mie lacrime …

… Mi bastu tu …

107 Commenti

  1. Benny scusa ….e c ome intendi pagare ? (In natura ? :-D)

    Annamaria , cara , come faccio a darti l’esclusiva ? Sai , poi “qualcuno” che in questo momento sta commentando insieme a te questo post …. si arrabbia ! :-D

  2. SI !!!! HO CAPITO !
    “Nostro blog” perchè il Blog è di Annamaria e di Mira !!!! Sono due blogger simpaticissime !

    Vai a vedere il loro blog e capirai perchè Annamaria parlava al plurale !

  3. Ragazzi,ora vi saluto….ciò fameeeeeeeeeeeeeee
    Mi ha fatto tanto piacere trascorrere questa mezz’oretta con voi,siete simpaticissimi…
    Mi sa che mi vedrete ancora da queste parti!
    Un bacio dolcissimo

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!