Undici anni di "Bar Giomba"

Pochi giorni fa, “Bar Giomba” ha spento la sua Undicesima candelina! I dettagli.

Sembra ieri, eppure sono passati ben undici anni: il vostro, il nostro amato “Bar Giomba”, lo scorso 4 Maggio, ha spento la sua Undicesima candelina. Beh, ormai sta diventando grande, e posso dire – col senno di poi – che davvero questo blog ne ha viste di cotte e di crude. Più di tutto e di tutti, però, questo Blog si fregia di essersi preso una rivincita gigantesca su certa feccia / pattume che invade l’etere virtuale: arrivare dove altri non sono arrivati. Quei poveri, miserabili detrattori, che poco o niente speravano per questo Blog, sono rimasti al palo, mentre “Bar Giomba” non solo, con grande caparbietà, è riuscito a superare centomila ed una difficoltà, ma è anche riuscito ad ampliarsi e crescere, diventando anche una “costola” di un programma radiofonico, giusto per dirne una, senza contare le varie iniziative teatrali e di partnership a vario titolo e sorta che hanno visto impegnato proprio questo Blog.

E io rido, rido sul viso di quegli sBronzi, diciamo così, che mai avevano dato un solo centesimo a questo spazio, rido vedendo quanti hanno mollato la presa, mentre noi, nonostante tutto e tutti, siamo ancora qua. Rido perché “Bar Giomba” è, probabilmente, la scommessa più grande che io abbia mai vinto: i dati sono in crescita esponenziale, mese dopo mese, così come i ricavi pubblicitari, sempre estremamente importanti.

E di questo, ancora una volta, non si può che ringraziare voi: nulla di tutto questo si sarebbe mai avverato senza di voi, senza quelle quasi 4.500.000 persone che in questi undici anni hanno curiosato, commentato, criticato, letto, sorriso su questo spazio, questo luogo di ritrovo virtuale dove chiunque ha sempre un tavolo pronto ad aspettarlo. Ho visto passare persone, personaggi, facce false come monete da quattro Euro e persone che millantavano falsità sentimentali, eppure, anche malconci, talvolta, ma ce l’abbiamo fatta. Questo Blog ne ha davvero viste tante: dagli sfoghi personali alla cronaca, all’attualità, alle riflessioni, alle opinioni, passando per i commenti di undici anni di vita vissuta, personalmente e non solo.

E allora, per una volta, i complimenti me li faccio da solo, per essere riuscito, nonostante tutto questo, a non arrendermi mai alla voglia di buttare tutto all’aria: tante volte sono stato tentato, tante volte ho detto “ma chi me lo fa fare?”, ma ogni volta che ci pensavo, prontamente mi dicevo che no, mai avrei fatto fuori la mia creatura, mai l’avrei “spenta” e mai sarei sparito. E poi, perché mai avrei dovuto darla vinta a quelle bisce che altro non aspettavano? :mrgreen:

La gestione di “Bar Giomba” è un investimento quotidiano di tempo e risorse: garantire aggiornamenti tempestivi 365 giorni all’anno, sette giorni su sette, vi assicuro, non è cosa facile, specialmente se, a tutto questo, si aggiunge la manutenzione ordinaria e straordinaria, il non restare mai indietro, il dover seguire i dettami dettati dalle regole del Web e delle sue dinamiche… E qualcuno, ancora, lo chiama “Blog”.

No, “Bar Giomba” è, per me, molto più di un Blog, e allora, ancora una volta, tanti auguri a me, tanti auguri a voi, tanti auguri al mio, al nostro amato “Bar Giomba”!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!