Vi siete mai chiesti a cosa serva il tasto "SysRq" sulla vostra tastiera ?

Oggi vi voglio proporre un simpatico quiz : guardate bene alla destra della vostra tastiera , nel gruppo di tre pulsanti che trovate nella parte alta . Dovreste trovare un pulsante chiamato SysRq , sotto la scritta Print Screen . Vi siete mai chiesti a cosa serve ?
Ebbene : la risposta è … A niente !
No , non vi sto prendendo in giro : questo tasto , infatti , non è utilizzato nei sistemi Windows , ma funziona soltanto sotto Unix . Per intenderci , quindi , potrebbe essere utilizzato dagli utilizzatori di sistemi Linux .
Anche se è un pò "nascosto" , questo tasto è di una utilità inimmaginabile . La sua funzione , è infatti quella di dialogare con il Kernel permettendo di "salvare il salvabile" su un sistema operativo "freezato" .
Okay , non storcete il naso : ve lo traduco in parole più semplici !
Attraverso quel tasto , è possibile , tramite una combinazione di tasti che prevede l’uso , appunto , del tasto stesso , salvare il salvabile su un sistema operativo che si è bloccato .
La magica combinazione di tasti si chiama REISUB : cliccando , in sequenza , i tasti ALT + SYSRQ + R , ALT + SYSRQ + E e così via fino alla lettera B , si compiranno sei azioni che vanno dall’apertura della "Console di dialogo" (Tasto R) fino al riavvio del PC (Tasto B) .

Insomma : è un tasto davvero utile , non utilizzabile in Windows , ma che può tornare utile a tutti quegli utenti con un Sistema Operativo Linux … In panne !

8 Commenti

  1. Ciao Giomba, quel tasto che nella mia tastiera è “Stamp” ha un’altra utilissima funzione che io uso spessissimo quando devo riportare delle immagini dal desktop, parti di pagine web, titoli di articoli, che non è possibile scaricare come immagini. Serve anche nel caso delle immagini “bloccate” che non permettono di essere salvate. Col tasto Stamp li freghi comunque. In pratica salva l’immagine intera che appare sul monitor, copiandola nella cartella “appunti” di windows, come un qualunque file di testo. Dopo, però, bisogna elaborare l’immagine ritagliando la parte che ci interessa e regolandone la dimensione. Ovvio che per fare questo occorra avere un programma di fotoritocco. Però è utilissimo. Buona giornata :)

  2. Assolutamente si !

    E’ l’utilissima funzione di “Stampa Schermo” , o “Print Screen” , che serve proprio a “scattare una istantanea” di ciò che è presente sul monitor in quel determinato istante ! :-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!