Youtube, via alle dirette "live" (e alla concorrenza a Facebook!)

Youtube lancia Connect

Youtube lancia la nuova app per andare in diretta dal proprio cellulare: che sia l’inizio della spietata concorrenza a Facebook? Scopriamolo insieme…

Youtube alla riscossa: se Facebook, da alcune settimane, ha aperto a tutti gli utenti la possibilità di effettuare dirette video, esattamente come accade su Periscope, ma, verosimilmente, di migliore qualità, pare che il famoso portale di video sharing non voglia restare a guardare, e per tale motivo sembrerebbe in procinto di lanciare un nuovo servizio di streaming in diretta attraverso un’apposita applicazione, che garantirebbe, appunto, dirette dal vivo ad elevata qualità.

Si chiama Youtube Connect, e, chiaramente, intende dare filo da torcere a Facebook, dal momento che, come detto, permetterà dirette dal vivo attraverso il proprio cellulare, sulla falsariga, come dicevamo, di servizi come Periscope, che, verosimilmente, hanno fatto da apripista verso le novità introdotte dai diversi portali.

L’applicazione dovrebbe essere inizialmente disponibile per iOS, e, a seguire, anche per Android: permetterà, oltre alle sopra citate dirette, di seguire i commenti dal vivo degli utenti, moderarli, e di menzionare altri utenti, quasi come se fossero “taggati”, per dirla in un linguaggio “Facebook Friendly”, e notificandoli in tempo reale.

Sembra, inoltre, che i video “dal vivo” possano essere condivisi, sempre in tempo reale, anche sui Social, da Facebook a Twitter, “alimentando”, in questo modo, la viralità, e di conseguenza la popolarità, del video condiviso in diretta: i vari video “live” andranno, così, a costruire un “flusso” dal vivo disponibile, separatamente, sull’app Connect, che non soltanto servirà per andare in diretta, ma anche per vedere le altre dirette, come nel più classico feed delle notizie in bacheca, a cui il Social Network di Mark Zuckerberg ci ha bellamente abituato!

Resta l’incognita relativa ai tempi di rilascio di tale applicazione, ma – c’è da scommetterci – si tratterà di tempi brevi. L’occasione di battere la concorrenza è troppo ghiotta per Youtube, e, di certo, non intenderà lasciarsela sfuggire!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!