"La Fattoria" : la brutta immagine del "Pollaio Mediatico"

Spettacolo più brutto difficilmente poteva essere studiato .
"La Fattoria 4"
delude le aspettative : il reality , ben lungi dalle passate edizioni con Barbara D’Urso , si è trasformato in una sorta di "Pollaio Mediatico" , forse per non smentire il nome del programma , con i concorrenti che tentano di farsi ragione tramite la regola del "Chi più urla ha più ragione" .
Uno show poco piacevole di urla e di arroganza , di presunzione e sottomissione , come la terribile scena in cui uno dei concorrenti ha dovuto baciare i piedi di Fabrizio Corona , dopo che , quest’ultimo , si è tolto un paio di stivali , sotto i 42 gradi del Brasile .
I concorrenti hanno poca "personalità" : si , urla , litigi , ma poca sostanza per una prima puntata che ha decisamente deluso ogni aspettativa .

La puntata si apre con la descrizione della location e dei primi concorrenti : arriva poi il momento di scoprire chi è il primo personaggio che abiterà la "Casta" . I concorrenti che fanno parte di questo speciale gruppo saranno esenti da nomination e lavori manuali : il primo è proprio Corona , che da subito chiarisce che , con lui , si lavorerà , ma sempre nel segno del massimo rispetto .
Arrivano i concorrenti , e insieme a lui , nella casta , c’è Marina Ripa di Meana . Il terzo concorrente a far parte di questo gruppo è Linda Batista , al termine di una prova in cui , tra tre vincitori , è stata scelta dagli altri due componenti della Casta . Il servitore è invece Rocco Pietrantonio , fidanzato di Lory del Santo , alla quale , in segno di sottomissione alla Casta , viene chiesto di leggere un giuramento e baciare i piedi a Corona . Una scena che fa precipitare lo show nel peggiore trash possibile .

Ma , se non bastasse , c’è di più : l’arrivo di Tony Sperandeo , prossimo concorrente del reality , è la causa scatenante di un’inguardabile siparietto in cui lo stesso attore litiga con Corona , insultandosi in Siciliano stretto , contribuendo a dare una immagine ancor più distorta del popolo Siciliano agli occhi degli spettatori , e abbassando ulteriormente il "livello" del programma .

La prima eliminata è Daniela Martani , fregata tre volte : ritiratasi dal Grande Fratello , è stata licenziata dalla CAI e ora eliminata dalla Fattoria . Anche in questo caso , discussioni , liti e urla a far da cornice al programma .

Insomma : il programma delude ogni più rosea aspettativa .
Divenuto metafora del trash più spinto , il reality diventa una sorta di grande pollaio , in cui i concorrenti urlano , battibeccano e danno vita a siparietti di egocentrismo e vecchi rancori che ritornano , rendendo difficile la conduzione del programma , tra una spaesatissima Paola Perego , che confonde "La Fattoria" con "La Talpa" e una povera Mara Venier , inviata dal Brasile , sotto il caldo , l’umidità , e in mezzo agli schiamazzi . Tutto ciò a discapito dello spettatore , che non capisce una parola di quello che sta accadendo !
Altro punto a sfavore del programma è l’orario di fine trasmissione (00:45) , troppo avanzato per gli spettatori che , l’indomani , devono andare a lavorare !

Manca , in definitiva , il "mordente" che era presente nelle scorse edizioni , dove i concorrenti erano sicuramente più motivati al gioco e meno propensi a urlare e litigare . La nuova location in chiave Brasiliana simil "Fazenda" , non basta a rendere il programma gradevole come nelle vecchie edizioni . Forse , una "Fattoria" più classica , più simile alle precedenti edizioni , con la campagna e le condizioni climatiche più favorevoli , e meno immagini di "servilismo" e sudore , che trasformano un programma in cui i concorrenti devono riuscire a coltivare i frutti dell’amore verso la terra , in un programma in cui devono riuscire a superare prove fisiche , sopportando senza poter dire niente , un pò come già visto nella "Talpa" , avrebbero premiato maggiormente il reality , e ne avrebbero sicuramente alzato la qualità finale !

Voto : 4
Il Giomba

Uno dei momenti "Storici" delle precedenti edizioni della "Fattoria" :
Portento e il "Triccheballacche"

4 Commenti

  1. non ho visto il programma ma immagino tu abbia fatto una fedele blog-cronaca, bisognerebbe raccogliere le firme e chiedere a Mediaset di lasciarli tutti li a vita.

    La ex hostess ha spaccato gli ammennicoli, che vada a fare la shampista e sparisca dalla televisione, solo una deficiente può giocarsi un posto di lavoro bello e sicuro per andare in giro a farsi prendere a calci in culo da tutti.

  2. non ho visto né questa né nessuna delle precedenti edizioni di questo prestigioso programma (grazie al cielo!), ma dalla tua fedele cronaca credo di non aver perso nulla! E per di più non conosco almeno il 99% dei personaggi citati…

    ciao!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!