"Open ID" : La rivoluzione dell'identità online

La rivoluzione dell’identità online si chiama "Open ID" : è una vera e propria rivoluzione , unica nel suo genere , che faciliterà la vita di milioni di internauti .
Immaginate , ad esempio , quanto possa essere utile dimenticare tutte le password , tutte le login , tutti gli Username , ed utilizzarne uno ed uno solo , unico , con una sola password ma con più identità (se si vuole) , che permetta di accedere a tutti  i sevizi del Web : posta elettronica , blog , forum , social networking , e tutto con la certificazione univoca dell’identità dell’utente . Tutto questo ha un nome , e si chiama "Open ID" .
Visto che per utlizzare questa tecnologia c’è bisogno di un garante dell’identità , cioè un’ente che attesti , materialmente , l’identità che si vuole certificare , non è di certo facile cominciare ad utilizzarla "massivamente" . La difficoltà , ovviamente , non è certo per gli utenti quanto per i provider , che dovrebbero utilizzare tecnologie nuove ed innovative .
I primi "Big" interessati a questa tecnologia sono , manco a dirlo , Google e Microsoft : come sempre , ciò ha creato dei problemi visto che entrambi sono l’uno concorrente dell’altro , si potrebbe rischiare che chi utilizza un Open ID con Google non possa usarlo con Microsoft e viceversa .

Come sempre , le regole del mercato portano a non trovare una soluzione univoca , e a rimetterci è sempre l’utente finale , costretto a pagare le colpe della concorrenza : staremo a vedere come si evolverà questa tecnologia e se , davvero , diventerà uno standard ma , sopratutto , se gli utenti finali ne resteranno soddisfatti !

6 Commenti

Scrivi un commento