"Biosfera 2" : così nacque il Grande Fratello


Correva l’anno 1987 .

In Arizona partì il progetto “Biosfera 2” : una grande cupola di vetro all’interno del quale erano riprodotti tutti gli habitat della terra .Al suo interno si trovavano migliaia di specie diverse , con pannelli solari per dare energia . Nel 1991 il progetto , prevedeva che otto persone , quattro uomini e quattro donne , dovessero rimanere chiusi dentro questa cupola , cercando di sopravvivere . Se il progetto fosse andato in porto , si sarebbe potuto sperimentare la creazione di un habitat per la vita su altri pianeti . Il progetto , però , fallì miseramente . La struttura venne usata per degli studi ed è ancora oggi visibile . Così nasceva il Grande Fratello .

John de Mol e Joop van den Ende , infatti (che per chi non li conoscesse sono i due famosi produttori olandesi che hanno unito le loro forze creando la “Aran Endemol” , azienda produttrice di vari format TV tra cui il famoso “Big Brother”) , non hanno fatto altro che prendere spunto da questo progetto per far partire uno tra i reality forse più longevi , accolto con gran clamore nelle varie parti del mondo , Italia compresa .

In Italia , durante i sette anni di programmazione , sono stati 762.327.000 gli spettatori totali delle sette edizioni . Il picco massimo di ascolti si è avuto il 21 Dicembre del 2000 alle ore 23 e 51 , con il 76,7 % di share : vuol dire che in quel momento circa 77 italiani su 100 stavano guardando la trasmissione !

Insomma : il progetto “Biosfera 2” sarà fallito , ma è servito a far nascere un programma che è sempre stato un successo !

27 Commenti

  1. Caro Daniele, intanto grazie per le informazioni sul tempo, poi per quanto riguarda il tuo post mi sembra d’aver capito che quest’anno il G.F. non ha avuto tanta odiens. Io comunque non ho avuto modo di seguirlo è Raffi che mi racconta tutto.
    Ti volevo dire che mi ha incuriosito la tua storia affettiva e la curiosità mi ha portato a leggere i tuoi vecchi post dove vivi quel grande amore. Mi ha colpito anche solo leggere le belle parole che vi scambiavate. Adesso ho capito ancora di più la delusione e la rabbia che ogni tanto riaffiorano.
    Un caro saluto

  2. Eh eh …. Vedrai che prima o poi ci farà una bella sorpresa :-DD

    A proposito , ora che mi ricordo : la Raffy come và ? E , alla fine , hai deciso se optare per la Panda o per il Jimmy ? :-)

  3. Si, raffy tutto OK, sta studiando tanto. E’ alle prese con la tesina per la maturità. Sarà sulla “Voce”. L’ho ispirata io mentre facevo lezione di canto ad una mia allieva. I professori sono rimasti contenti di questa scelta.
    Per quanto riguarda l’auto ho scelto la panda. Però vorrei aspettare ancora un po nella speranza che si presenti qualche offerta tipo finanziamento a tasso O o qualche altra cosa simile. Raffi ha aggiustato la sua e ogni tanto fa qualche colpo di testa tipo andare nel paese del ragazzo che si trova a 70 km da CA ed io rimango in ansia per tutto il tempo finchè non mi manda un SMS

  4. carissimo: quando hai tempo mi puoi rimettre per favore un tango nel mio blog? qua i pc sono sempre piu’ strani: tu senti le musiche e noi no: boh? una mia amica va ad aprire il mio blog e si trova in quello di asietta molti post addietro…boh? gente che dic eche con i nostri sfondi legge male ..boh? adesso ho cambiato sfondo ma nessuno mi dice se va nebe di quelli che hanno firefox. boh? mi sa che sto scivolando nel dubbio metodico(o catodico?)
    a propossito del tuo attuale post: mi viene in mente di chiederti: che ne pensi di second life? un abbraccio onnigiombi! ciaooooooooooooooooooooo

  5. Beh Claudia , come ho avuto modo di dire , dovrei dare un occhiata ai vostri PC ! :-)

    A proposito di Second Life mi sembra davvero un progetto interessante :-) E quasi quasi …… :-D

    A tra poco con il nuovo post :-D

  6. Bè, il programma prende spunto e nome da 1984…
    assieme a film come the thruman show, v x vendetta, nemico pubblico n#1 ecc… e “ecelon” che ha ispirato il triller “in ascolto”

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!