"E' tardi , ma so che tu non dormi se non ti telefono un pò ..."


Una canzone , “Il mio angelo” di Fiordaliso , ha tra i suoi versi queste frasi , che mi danno uno strano senso di abbandono , di serenità , quasi di silenzio intorno a me .
E’ una strana sensazione , come se rivivessi situazioni che ritornano , come se per un attimo mi fermassi a pensare , a riflettere su un problema che non mi ero mai posto fino ad adesso , come se un ombra mi si portasse davanti .
E’un ombra sconosciuta , straniera , non appartente alla mia vita , ma a quella di qualche altra persona , forse conoscente , forse no . E’un ombra che ritorna dal passato , e fa affiorare nella mia mente nuovi pensieri , domande ed interrogativi che non mi ero mai posto prima .
Quandoun ombra ritorna dal passato , hai come la sensazione che il tempo si fermi , come se perdessi la dimensione in cui ti trovi , gli affetti , gli amori .
Se quell’ombra appartiene alla tua vita , okay , ma se quell’ombra non ti appartiene , non fa aprte della tua vita , ma è una scoperta per caso , un brutto gioco della mente , una brutta , spiacevole sorpresa degli occhi , delle mani , del viso , degli occhi , allora capisci che qualcosa nella tua mente comincia a muoversi : le mani cominciano a tremare , la paura si diffonde ocme la marea sulla sabbia , e leggera comincia una pioggia in te , di paure , di interrogsativi , di domande alla quale mai nessuno risponderà .
L’inquietudine è il segno che qualcosa muta , che qualcosa si muove , che vorresti che qualche cosa cambi , che i silenzi cominciano ad annebbiare i ricordi , ma qualcosa , qualcosa cambia . Non lo sai , ma c’è un pensiero , una scoperta , che forse non vorrestimai aver voluto fare : il passato può tornare , e sebbene non possiamo cancellarlo , le paure possono tornare .
Ripeto : se il passato che torna appartiene alla mia vita , ho un modo di verso di agire , ma che succede se il passato che torna è quello di un altra persona ? Che succede se si scopre la paura , se si scopre il silenzio , se si scoprono pensieri , frasi , emozioni vissute , nascoste nei meandri di menti lontane ?
Sapete , alle volte mi prende una paura , che il più delle volte è infondata : ho paura di non essere l’unica persona ad aver regalato certe emozioni alla mia ragazza .
Alle volte , mi prende questa stupida , puerile , bambinesca paura : non chiedetmi perchè , non saprei rispondervi , ma ho paura che qualcun altro abbia gia detto le mie stesse frasi , abbia chiamato “angelo” il mio amore che un angelo lo è davvero , abbia regalato silenzi e risate , passione e sorrisi , amori e solitudini alla mia ragazza .
Ho paura che qualcuno abbia gia lasciato ferite , ho paura .
Non chiedetemi perchè , ma alle volte ci penso ….

19 Commenti

  1. Tesoro mio….nella vita si conoscono tante persone che possono regalarci gioie emozioni ma anche tanti dolori…Sai bene le mie precedenti esperienze (che non stò qui a raccontare) sai che in determinati momenti di queste storie ho provato determinate sensazioni così come le hanno provate chi in quel momento era al mio fianco…sai anche che ho anche sofferto per determinate situazioni….il passato ormai è per me un ricordo e ormai non provo più determinati sentimenti verso altre persone se è questo che ti preoccupa…TVB :*******************…

  2. E difatti … non c’hai capito niente ! :-D
    Il post non è mica riferito a te ! Ho parlato in generale – era un mio pensiero !

    Non mi permetteri mai di parlare di cose così private !

  3. Ho capito che era in generale ma io ho risposto al finale:
    “ma ho paura che qualcun altro abbia gia detto le mie stesse frasi , abbia chiamato “angelo” il mio amore che un angelo lo è davvero , abbia regalato silenzi e risate , passione e sorrisi , amori e solitudini alla mia ragazza .
    Ho paura che qualcuno abbia gia lasciato ferite , ho paura .
    Non chiedetemi perchè , ma alle volte ci penso ….”

  4. La nota che ho messo in fondo era un mio pensiero , e forse è una nota di amore : vorrei essere soltanto io l’unica persona che ti fa provare certe emozioni e ti dice certe frasi !
    So bene che il passato è ormai scritto e non si può cancellare , ma quando si ama da sempre un po fastidio ….

  5. Non lo metto in dubbio però mica puoi “colpevolizzare” qualcuno!! Ti ho risposto….a proposito stò ancora a ride per l’oggetto :))))))))))))))))))))))

    (Uahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuah….a me se vede pappappero)

Scrivi un commento