"Il classico bravo ragazzo" : miti , leggende e luoghi comuni su questa figura


Bene bene …
Spesso sento parlare della figura del “bravo ragazzo” , quello giudizioso , con la testa sulle spalle , che ha successo e da soddisfazioni : insomma , in poche parole è proprio il tipo di persona che tutti vorrebbero avere , che ogni datore di lavoro sogna , che ogni donna spera d’incontrare …
Si sà , i luoghi comuni non sono mai pochi , e di certo sul “bravo ragazzo” si potrebbe discutere per ore , anche se sono di certo convinto che molte persone creino quei disgustosi “luoghi comuni” solo per invidia , proprio come in questo caso …
Riflettiamoci : prendiamo ad esempio una ipotetica figura di un ragazzo bello fisicamente , che da tante soddisfazioni , magari anche studente universitario con una media abbastanza decente . Ecco , facciamo questo esempio . Secondo voi , prima o poi , non si tirerà dietro le invidie di altre persone , delle malelingue , che su di lui ne diranno di tutti i colori ?
In fondo in fondo , forse , non è neanche tanto un esempio “banale” o strano : tante volte ho sentito dire da invidiosi , riferendosi a persone certo migliori : “si vabbè , sarà bello , sarà bravo … Ma secondo me è fro***” (e non è uno scherzo !! :-|)
Insomma , se “il mondo è bello perchè è vario” , è altrettanto vero che varie volte capita di dover fare i conti con le invidie altrui : ne sa qualcosa un mio carissimo amico , da tutti descritto come “il classico bravo ragazzo” , che da sempre ne sente dire un sacco sul suo conto . Ma di certo se ne frega , anzi , mi ripete sempre una frase : “lasciali parlare . Se sono invidiosi di me vuol dire che ho di certo qualcosa che loro non hanno e quindi invidiano !”
E come dargli torto ! :-)

13 Commenti

  1. più ke del “bravo ragazzo” parli dell’invidia della gente…
    ma quello è un male ke nn guarirà mai, ha ragione il tuo amico ad esserne indifferente…
    xkè rovinarsi l’esistenza x qualcuno ke ha solo voglia di sputare veleno?

    x quanto riguarda il bravo ragazzo…
    beh, personalmente parlando, nn mi è mai piaciuto il tipo… la troppa perfezione mi annoia e mi spaventa anke…
    preferisco una persona con mille difetti, tutta da vivere, anke nei suoi sbagli…

    senza nulla togliere al resto, nn mi permetterei mai…

    buon fine settimana genietto…
    nun me passi più a trova’…

    :'(

  2. a quelli l’invidia li divoraaaaaa! Rosicate sorci, rosicate.
    Non è che anche tu sei “un bravo ragazzo” vero? qualche difettuccio ce l’hai? perchè i bravi ragazzi un po’ mi annoiano… sarà invidia anche la mia? MAh…
    Buona domenica cucciolotto della tua vivianuccia, smack !

    (__/)
    (=’.’=)
    (“)_(“)

  3. Cucciolottona mia bellaaaaaaaaaaaaa :-*
    Si ce l’ho anche io qualche difettuccio , mica sono perfetto ! :-)
    Sei tu il coniglietto che hai disegnato nell’emoticon ? :-)
    Quanto sei carina :-)

    Un baciotto per te :-* Anzi tanti !

  4. ciaooo mio bel dolce guerriero!
    non esiste un classico
    esistono persone …
    c’è del buono e del meno buono in tutti noi.
    la cosa importante è essere se stessi.
    e avere la coscienza del rispetto verso
    gli altri … e vedere le persone per
    quello che sono … non a immagine nostra.
    E’ lo sbaglio che talvolta facciamo.
    ti lascio baci abbracci e mosssichi da stampo!
    ahahahahahahahahahah
    samckkkkkkkk

  5. Ciao Giombolo,
    non so bene come commentare questo tuo post di oggi: quello del bravo ragazzo è un tema immortale! Per esperienza sono ormai quasi convinta che questa definizione, quella del bravo ragazzo, sia un po’ una condanna. Quando sento qualcuno definire bravo ragazzo qualcun altro ormai penso: oddio, dev’essere tremendamente noioso! Forse perchè io stessa sono stata sempre descritta così, poi ho capito che molte persone dietro il “brava” celavano il “noiosa”. Prova a scrivere un post su questo tema domani: vedrai che avrò ragione.
    Buona serata!

  6. Che parlino e straparlino di me nel bene e nel male… L’importante è che parlino disse qualche personaggio famoso tempo fa..
    L’invidia è un sentimento umano tra i più pessimi di cui tutti prima o voi ne siamo vittime inconsapevoli, inconsapevoli si perchè non conosco nessuno che ammette esplicitamente la propria invidia verso il prossimo…
    Il bravo ragazzo esiste ancora per fortuna ma è sempre più isolato oltrechè invidiato da una massa di ignoranza che sta sconvolgendo la nostra società… Una volta un bravo ragazzo si poteva ben distinguere, ora ne è vittima.. E questo Caro Giomba non è affatto un bel segno!!! Buona notte e grazie mille per visitare spess il mio blog!

  7. Ciao SP :-DDDD

    Ciao Dany : si , è vero … Ragionandoci penso tu abbia ragione ! :-)

    Ciao Enrico : hai centrato nel segno . Mi fa piacere ! Hai compreso proprio quello che volevo dire io ! :-)

  8. Hola, come va? Chi è Viviana?
    Beh, il bravo ragazzo non è detto che sia noioso, anzi.. secondo me é anche più interessante di altri, perché ha molte più cose di cui parlare (libri, film, musica, opere teatrali ecc.), no? Come ho già scritto sul mio blog, per un po’ non so se riesco a connettermi su Msn da casa, perché non so come collegare il mio pc a internet e per ora uso quello della mia coinquilina (il che può andar bene per poco, però, perché, a parte che non ho msn e skype, ha una odiosissima tastiera francese che è anche molto rumorosa, mentre la mia è silenziossissima!)
    Beh, buon inizio settimana, ci sentiamo sul blog se ce la faccio a connettermi (se non ho troppo da fare). Baciotto

  9. Capito… allora finalmente abbiamo anche un nome.. :-D A quando una fotina? Scherzo, ovviamente.. se non ti va non sono di certo io a obbligarti, ma sai.. la curiosità è femmina..
    Buona serata, baciotto

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!