"La parità tra uomo e donna è ancora trooppo lontana":Bloggers, cosa ne pensate?


Nella giornata della Donna , il nostro Presidente della Repubblica , Carlo Azeglio Ciampi , afferma che le “pari opportunità” tra uomo e donna , la parità di diritti , sono ancora troppo lontante , anche se si sono fatti molti passai avanti . Voi cosa ne pensate ?

Certo , a giudiare da quel che si sente in giro , ma anche a giudicare dalle esperienze che noi stessi possiamo vivere nella nostra vita , e molti di noi credo abbiano vissuto esperienze di questo tipo , è evidente che le opportunita tra uomo e donna , attualmente , sono tutt’altro che “pari” . Ad esempio , proprio qualche tempo fa , parlavo con un amica blogger del fatto che c’è troppo squilibrio tra uomo e donna . La blogger mi diceva : “quando noi donne troviamo un posto di lavoro , a noi ci chiedono se siamo fidanzate , sposate , se abbiamo gia bambini e un sacco di altre cose che tranquillamente si potrebbero evitare . Con vuoi uomini mica succede !”
Certo , già da un po di tempo vediamo le prime donne nelle forze dell’Ordine , e questa è gia una prima forma di “apertura” verso le pari opportunità tra uomo e donna , ma forse la strada è davvero tortuosa e lontana . Ancora molte , troppe cose andrebbero riviste , e molti diritti dovrebbero essere riconosciuti alle donne . E’ assurdo pensare che nel 2006 , nel terzo Millennio , ci siano ancora persone legate ad una mentalità chiusa ed antica , per cui la donna deve stare chiusa tra le quattro mura di casa e non deve uscire nemmeno per trovare un lavoro . Le donne sono state capaci di tanto , e gli episodi che le hanno viste protagoniste sono davvero tante .

A questo punto vi chiedo :
Siete d’accordo con l’affermazione dle nostro Presidente della Repubblica sulle pari opportunità ancora non del tutto acclamate tra uomo e donna ? E voi , donne , in cosa trovate diversità rispetto agli uomini ? Siete d’accordo sul fatto che i vostri diritti non sono rispettati come quelli maschili ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !

Colgo l’occasione per fare i miei più grandi auguri a tutte le donne , anche se sono certo e convinto del fatto che la donna dev’essere festeggiata ogni giorno , non soltanto l’Otto Marzo ! Auguri donne , di cuore !

10 Commenti

  1. Uh…quanta strada ancora da fare! Ancora ieri leggevo la relazione del presidente dell’Eurispes sullo stato delle condizioni della donna, e pare che nel nostro paese ci sia proprio da rimboccarsi le maniche e lottare.
    Per i nostri diritti e per maggiori tutela.
    Ancora una volta.
    Ho l’impressione sempre.

    Colgo l’occasione per ringraziarti del pensiero dolcissimo (la cartolina): davvero un gentiluomo
    :-)

    Smakkete,
    ciao

  2. E’ giusto quel che dice Ciampi sulla parità tra uomo e donna e sono d’accordo che non ci debba essere disparità… manca solo la volontà per far sì che ciò avvenga! La volontà di tutti!!!!!

Scrivi un commento