A volte mi chiedo come faccio a mantenere la calma!

A volte mi chiedo come faccio a mantenere la calma

A volte mi chiedo come faccio a mantenere la calma! Cioè, davvero: mi domando, certe volte, come faccio a restare calmo di fronte a certe cose!

A volte mi chiedo come faccio a mantenere la calma! No, davvero: ci sono volte che io stesso mi domando come diamine faccio a mantenere la calma di fronte a certe cose che vedo e che sento, e la risposta che mi do è che, per fortuna, ho fatto un grandissimo lavoro su di me, che mi permette di mantenere la calma anche laddove, normalmente, una persona tirerebbe i tavoli, come nel famoso meme che gira per il Web da anni!

Si, certe volte mi metterei ad urlare seduta stante, ma mantengo la calma, respiro, conto fino a dieci, fino a cento, fino a mille, e cerco di sbollire, anche perché, talvolta, è necessario non esplodere di fronte alle persone, anche per mantenere non soltanto un contegno civile, ma anche un contegno professionale, senza contare che, appunto, è anche una questione prettamente di natura “personale”, di salute che andremmo a perdere noi stessi appresso ad arrabbiature che ci fanno venire la gastrite, oltre a farci diventare azionisti delle aziende produttrici del Gaviscon e del Maalox!

Certo, non posso non dire che, a volte, mi metterei ad urlare senza sosta, anche perché ci sono situazioni che – diciamolo – andrebbero inquadrate immediatamente, ma, semplicemente, credo di aver capito come poter affrontare questo tipo di situazioni con assertività, semplicemente usando una diplomatica via di mezzo, che non permette a nessuno di farci mettere i proverbiali “piedi in testa”, e, contemporaneamente, che non ci mostra agli occhi degli altri come un leggendario “Mostro di Loch Ness”, pronto ad incazzarsi e distruggere qualsiasi cosa trovi a tiro!

Insomma: non è difficile! Sicuramente non è immediato, certo, ma non è neppure così impossibile trovare il proprio, personale, equilibrio!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!