A volte nutriamo preoccupazioni e pensieri totalmente... Inutili!

A volte nutriamo preoccupazioni e pensieri totalmente Inutili

A volte nutriamo preoccupazioni e pensieri totalmente… Inutili! Mi accorgo di questa cosa giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza…

A volte nutriamo preoccupazioni e pensieri totalmente… Inutili! Ci frantumiamo il cervello con domande, con stupide rimuginazioni che non hanno alcun senso di esistere, ed insistiamo, senza fermarci, a pensare, pensare, pensare, come se non ci fosse un limite a tutto quello che possiamo credere, spingendoci sempre oltre, con stupide credenze che terminano con il farci totalmente esaurire.

Poi, accade qualcosa di inaspettato, di impensabile, e tutti quelli che erano i tuoi pensieri… PUFF… Per magia scompaiono, e scompaiono perché la vita, con la sua totale imprevedibilità, ha deciso così, ed ha pensato che fosse la cosa migliore da fare: nessun dato di fatto tranne che tutto quel che ti eri prefissato, tutto quel che avevi pensato, pensato e strapensato, fino a diventare quasi matto, di colpo si frantuma, cade, si elimina.

Viene da chiedersi, quindi, a cosa possa essere servito preoccuparsi inutilmente e “preventivamente”: la risposta è semplice e quasi banale… A nulla: quasi sempre, infatti, le preoccupazioni sono “pensieri che preventiviamo”, altrimenti – appunto – non si chiamerebbero “pre – occupazioni”!

In pratica, andiamo a pre – occupare il nostro cervello con un’anticipazione di eventi assolutamente lontana da quello che potenzialmente potrebbe accadere, dal momento che – di fatto – nessuno di noi può prevedere il futuro, immaginandoci cose che, magari, non accadranno nemmeno. Oppure, come spesso accade, arriva un imprevisto e tutto quello che avevo “pre – immaginato” decade, improvvisamente, perché la vita decide di cambiare i piani e le carte in tavola. E noi, nel frattempo, ci siamo “esauriti” appresso a qualcosa che non valeva neppure la pena di pensare!

Dovremmo tutti imparare a rifletterci: l'”ansia anticipatoria” ci porta, spesso, ad esaurirci senza alcun motivo. Non sarebbe meglio vivere un po per volta, scoprendo passo dopo passo ciò che accadrà ed affrontandolo di conseguenza?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!