A Palermo arriva... Il Tram !

Che rullino i tamburi, che squillino le trombe, che si sparino i giochi d’artificio, che la banda attacchi: siOre e siOri, oggi vi presentiamo una grande novità per Palermo.
No, non stiamo parlando di dipingere di rosa il Teatro Massimo, ne di mettere delle maschere alle statue di Porta Nuova: vai con il rullo di tamburi… Signore e Signori, ecco a voiIl Tram!
Scherzi a parte,

il progetto del Tram a Palermo è un’importante opera che si ripropone di migliorare la viabilità della città: non si tratta di una vera e propria novità in quanto, tanti anni fa, il tram a Palermo c’era già. La vecchia rete tranviaria, infatti, fu dimessa nel 1947 per passare ai più performanti (?!?!?) autobus.
Dopo l’approvazione del progetto nel 2005, pare che l’opera verrà completata nel 2011: i lavori vanno avanti spediti e, insieme ai sopraccitati autobus e alla metropolitana, si propongono di migliorare il sistema dei trasporti a Palermo che, nonostante sia buono, presenta parecchie "pecche", come dimostrano le lamentele di molti utenti.
Non è raro, infatti, sentire dei vecchietti incavolati neri per essere rimasti "scafazzàti" (schiacciati) sull’autobus per tutto il tragitto, o vedere dei ragazzi sbuffare aspettando, innervositi, la metropolitana!
Il progetto è di tutto rispetto: il servizio sarà gestito dall’Amat e le corsie saranno separate dal resto della strada tramite barriere alte circa un metro. Le vetture, potranno ospitare 56 passeggeri seduti e 195 in piedi (sperando non stiano "scafazzàti", come il vecchietto di prima!). I mezzi, viaggeranno a circa 70 Km/h e saranno previste tre linee:

Linea 1: Roccella – Pecori Giraldi – Puglisi – Amedeo d’Aosta – Corso dei Mille – Balsamo – Stazione Centrale;

Linea 2: Borgo Nuovo – Castellana – Leonardo da Vinci – Stazione Notarbartolo;

Linea 3: Cep – Michelangelo – De Mauro – Leonardo da Vinci – Circonvallazione fino a corso Calatafimi – inversione di marcia sul viadotto di corso Calatafimi – Circonvallazione fino a piazza Einstein – Leonardo da Vinci – Stazione Notarbartolo.

(Fonte "Wikipedia")

Insomma: il progetto sembra davvero ben fatto e promette grandi cose.
Vedremo quale sarà il riscontro sugli utenti al ritorno del Tram a Palermo. Ma soprattutto, quando ci sarà da lamentarci su qualcosa che a Palermo non va, avremo, finalmente, una possibilità in più: attaccarci… Al Tram!

3 Commenti

  1. Grande idea, anche se a Palermo non ci sono spesso. Mi faccio lo stesso augurio tuo: dopo le “tragiche” esperienze sui tram messinesi spero di non venir schiacchiata anche a Palermo. Per lo meno, mettendo qualche tram in più e non facendone passare uno ogni tanto!

  2. ma come mai i tram? a Milano c’erano tanti anni fa e sono stati sostituiti quasi tutti con filibus e pulman.A Monza poi sono tanti anni che non ci sono più tram ci sono tutti pulman sia per milano che per la brianza che per girare in città ciao Ida

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!