AAA : Idee per migliorare (ulteriormente) Tiscali Blog 2.0 cercasi! - La vostra "Lista dei desideri"

Si avvicina il mese di Settembre ed è guinto il momento per Tiscali Blog 2.0 di ascoltare le richieste dei suoi utenti ! Ecco quindi che ci viene data la possibilità di esprimere una nostra "Wishlist" , una "lista dei desideri" di ciò che ancora manca sulla nuova piattaforma e che vorremmo vedere nei prossimi mesi !

Ovviamente , comincio io con la mia "Wishlist" : voi potete tranquillamente fare altrettanto , certi del fatto che le nostre "liste dei desideri" andranno al vaglio degli amici dello Staff Tiscali , che tenteranno , con calma , di realizzarle , sempre nei limiti del loro possibile ! Sono sempre ragazzi che si fanno un maz … ehm un cul … ehm … vabbè avete capito , così per correre dietro a tutte le nostre esigenze !
Forza quindi : dateci dentro con ciò che vorreste vedere sui vostri blog nei prossimi mesi ! Ovviamente , scrivete sempre nei limiti del realizzabile : penso che sia un pò difficile abilitare il blog a fare il caffè attraverso l’inserimento di una nuova opzione !

 

  • JAVASCRIPT : RIABILITARE L’INSERIMENTO NEI BOX : Penso che ormai si sia capito (non fosse altro che è stato ripetuto tantissime volte) quanto sia importante per noi blogger il reinserimento dei frammenti java , quantomeno nei box ! Sarebbe così possibile riabilitare i blog all’inserimento di contatori e script per l’inserimento nelle classifiche !
  • NUMERAZIONE DEI LINK NEI BOX "LINK PREFERITI" : Come sulla vecchia piattaforma , sarebbe utile fare in modo che , in un box "Link Preferiti" , i link siano numerati , in maniera tale da poterne cambiare l’odrine , oppure che siano trascinabili con il "Drag e Drop" , sempre per poterne cambiare l’ordine !
  • COMPLETAMENTO AUTOMATICO NELLA FINESTRA DEI COMMENTI : Sulla finestra dei commenti della vecchia piattaforma , era attivo il completamento automatico dei campi "Nome" , "E mail" e "Indirizzo del blog" ! Infatti , bastava digitare la prima lettera di ogni campo , e poco sotto appariva gia il completamento , rendendo così più veloce l’inserimento dei commenti . Sulla nuova piattaforma , però , Internet Explorer non riconosce il completamento automatico nei campi della nuova finestra ! Sarebbe più comodo che i campi si possano completare automaticamente , anche per velocizzare l’inserimento dei commenti !
  • FOTO DEI PROFILI NEI COMMENTI : Attualmente , le foto dei profili nei commenti appaiono solo se si chiede "Username" e "Password" : non si potrebbe farle apparire anche se i commenti sono liberi , al posto di quello staticissimo omino azzurro che indica "Nessuna foto" ?
  • PICCOLO BUG DA CORREGGERE : Non so se ve ne siete accorti , ma provateci anche voi ! Scrivete un post , salvatelo nelle bozze e lasciatelo lì . Provate poi a postarlo successivamente , e noterete che l’ora di pubblicazione sul blog sarà errata ! Al posto di spuntare l’orario esatto in cui avete cliccato su "Salva e Pubblica" spunterà l’orario in cui avete scritto la bozza , compresa la data ! Quindi , se avete scritto la bozza il giorno precedente , spunterà quella data ! Da correggere quindi !
  • ORDINE DEI COMMENTI : Come qualcuno ha giustamente sottolineato , sarebbe comodo poter scegliere se visualizzare i commenti dal primo all’ultimo o dall’ultimo al primo !
  • PINGBACK : QUALCOSA DA CHIARIRE ! Sebbene il "Pingback" sia attivato sui nostri blog , come mai , con regolare cadenza nessun post rientra nei vari "Pingback" ? Forse andrebbe spiegato meglio come fare per usare correttamente questa utilissima opzione che permette di avere a portata di mano i riferimenti incrociati di un post (ad esempio : "A" scrive un post e "B" cita il post di "A" sul suo blog . Tramite il "Pingback" sul post di "A" spunterà il link che contiene la citazione ! Utilissimo , no ? N.D.Giomba :-)
  • "SEGNALA ALLA REDAZIONE" NON FUNZIONANTE A DOVERE : E’ concesso troppo poco spazio per scrivere un messaggio , e nel campo e mail non è concesso inserire indirizzi lunghi !
  • NUOVE CATEGORIE PER I POST : Dovrebbero essere inserite categorie come "Letteratura – Poesia – Tiscali Blog" . Quest’ultima potrebbe servire per post come questo !
  • "VARIE ED EVENTUALI" – IP DEI COMMENTI : Ho immaginato qualcosa sulla falsariga di altre piattaforme blog . Accedendo al "Pannello di Controllo" , alla sezione "Commenti" , insieme ai vari commenti , sarebbe utile che apparisse l’indirizzo IP di chi ha lasciato quel commento , visibile solo al proprietario del blog , anche per evitare al solita discussione relativa ai commenti anonimi o di spam , che comunque sono ridotti grazie al CAPTCHA (il sistema per cui , prima di inserire un commento , dovete scrivere una parola che vi appare a schermo) e alla moderazione dei commenti . Ma questo potrebbe gia essere una necessità di secondo ordine . Quelle precedenti credo siano più importanti ed "impellenti" , oltre che , forse , meno complicate da realizzare (forse) !

Insomma , io vi ho dato il "LA" , adesso tocca a voi sbizzarrirvi !
Buon divertimento ! :-)

33 Commenti

  1. Continua pure a moderare o meglio cancellare i commenti che non ti sono favorevoli tanto io li riscrivo!

    Come ho scritto prima,ancora non ti bastano i casini che hai combinato?!?

    Sai benissimo chi sono,non c’è bisogno di firma,vero?

    [Edit del Giomba : la firma l’ho messa io , così almeno smetti di rompere ! N.D.Giomba]

  2. Anch’io benchè alcune cose non le abbia capite ,non posso che concordare su quanto hai scritto , ma vorrei aggiungere ceh tiscali dovrebbe adoperarsi di più affinchè tutti i blog possano essere visionati correttamente da chiunque vi acceda , cosa che attualmente sembra impossibile!Inoltre mi piacerebbe che l’inserimento di gif animate potesse avvenire come prima, senza dover fare la trafila dei siti hosting come avviene adesso….

  3. Bravo hai indovinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi sembra ti averti detto più volte di togliere da tuo blog tutto ciò che mi riguarda e non voglio più ripeterlo,hai capito o no???

    Non sarò un asso con il blog ma non sono un pallone gonfiato come te,ricordati che i palloni presto scoppiano quando pensano di poter andare troppo in alto.

    Vai a farti fottere!

  4. Come ben sai, sono vivissimamente contrario all’accesso all’IP dei commentatori da parte del blogger, tale indirizzo IP dovrebbe essere messo a disposizione solo per fatti gravi in caso di denuncia alla Polizia Postale. Sì è vero, anche il mio WordPress visualizza gli IP, ma ne farei molto volentieri a meno. Ciao

  5. Grazie mille carissimo! Approffitto dell’incursione nel bar Giomba per invitare tutti gli amici alla mia festa di comple-blog e visto che c’è anche questa bella rumbetta ti lascio libero di aprire le danze.
    Tu sei fra quegli amici veramente sinceri che ho incontrato in questo anno e in più non ho sentito neanche la differenza d’età. Nel senso che io mi sento la tua e non il contrario.
    Grazie mille per la raccomandazione, è la prima volta in un anno.
    Kiss, Kiss, Kiss

  6. Caro Giomba..Buona sera…..

    Vorrei tanto poter visualizzare chi entra nel mio blog…senza vedere chi è..ma mi piacerebbe “contare” quanti in un giorno…mi leggono….

    Un caro abbraccio…

    Luly

  7. Per lucio: assicurati di aver selezionato il CSS personalizzato. In quest’ultimo cerca “Contenuti”, poi subito sotto “Container”, e modificalo come segue:
    width:765px; (punto e virgola obbligatorio)
    Qualora non fosse presente width, scrivilo dentro le graffe di “Container”.
    Inoltre cerca subito sotto “main” e assicurati che nelle graffe di “main” ci sia scritto margin-right, se non ci fosse scritto contattami.
    Il risultato sarà che si restringe il blog, ma la testata Tiscali (purtroppo) è intoccabile!

  8. Caro Daniele, impareggiabile Giomba,

    grazie di questo intelligente avviso. Chiederò … il nulla osta. Nel DVD di cui ti parlavo, ci sono altri pezzi di mia esclusiva proprietà; per cui ti ripropongo il quesito tecnico che sono certo vorrai e potrai risolvere. Vorrei parlarti di Tiscali, con la speranza di non tediarti ma, come ben sai, sei veramente un importante punto di riferimento per i blogger, esperti e non, e perciò ti rinnovo i miei complimenti. Interloquisci tu con Tiscali suggerendo di proporre, in particolar modo per i blogger inesperti, un prontuario, didascalico ed essenziale, che permetta di utilizzare al meglio tutte le potenzialità della nuova piattaforma. Ricordo che nella precedente si poteva addirittura vedere il n. dei visitatori per ogni post. Perchè non consentire il colore e le dimensioni dei caratteri sulla colonna? Cosa mai vorranno dire “stili”, “inserisci file multimediali”,”formato” ed altro nella pagina editor? Sicuramente cose ovvie per gli esperti…ma chi non lo è…? Perchè compare “vai al post” a volte linkabile, a volte no? E perchè si colloca dove vuole lasciando come risultato l’impressione del sostare della mosca sullo specchio? Perchè dall’immagine non è possibile linkare il post. E perchè nella pagina principale non si riesce ad inserire la didascalia dell’immagine? Forse per le dimensioni della stess? Allora sarebbe opportuno fornire qualche chiarimento. E tantissimo altro che tu avrai certamente intravisto. E spero che non mi dicano di usare il CSS. Al Sig. Tiscali – così mi piace chiamarlo, certo di individuarlo in una persona o in gruppo di esse – ho scritto diverse volte, per chiedere suggerimenti tecnici o rappresentare garbatamente rimostranze. Non risponde, né Lui, né il suo staff.. E’ più facile smarrirsi nella loro Tiscali che non piuttosto nell’omonima Valle. Eppure il blog che redigo, anche se è pur vero che mi consente di far conoscere le Opere di Marco Josto Agus, mio figlio, giovane Artista scomparso nel 2004, credo fornisca un contributo, anche se piccolo, a chi è interessato all’Arte o a rapporti, scambi culturali e conoscenze con altre persone. E non ha finalità di lucro, come avrai potuto constatare. Chissà perchè poi hanno escluso nel canale Società “Arte e Cultura”? Negletta e dimenticata.Trova spazio forse in Varie? E poi ancora…Primo piano di cosa, nella sezione Società? Il Blog non è, credo, lo spazio per gli scoop e/o le Grandi Firme. Ma per tutti è l’Atlantide dell’animo; il luogo delle proprie emozioni; l’isola del nostro comunicare; le “làcanas” della nostra noosfera. E nessuno può violarlo, questo luogo. Proponi tu queste cose al Sig.Tiscali; con molta probabilità si otterrà qualche risultato.

    Mi sono dilungato e mi scuso.

    Ti saluto caramente rinnovandoti i miei apprezzamenti, beniamino agus (benag).

  9. Ecco cosa ci sta:

    /* Contenuti ———————————– */

    #container { position: relative; margin: 0 auto; width:965px}

    #main {

    margin-left: 270px;

    padding: 20px;

    /* border: 1px solid #ccc;*/

    }

    Ho provato a motificare “width:965px” con “width:765px” ma non succede nulla. “margin-right” non è presente. Ho provato a inserirlo prima di “margin-left” e ho provato vari valori…ma non succede nulla. Forse devo tenermelo cosi come il Giomba consiglia…ma è molto poco professionale da parte di tiscali…per non parlare del fatto che non funzionano + i link ai vekki post…squallido. ciao

  10. Ehm… ciao Giombino! Sono quella piaga della Claudia che tempo fa ti ha stressato per mettere la musica sul blog… imbranata, oltreché piaga! E’ inutile dire che circa il novanta per cento di ciò che hai dato come “la” è per me riconducibile ad uno scritto in rune antiche… ehm… A parte questo, sarei a farti un paio di richieste:

    1. la mia amica claudiacal (flor de vidrio http://dedicatoaevaristo … non mi ricordo cosa… ma il link a lei è sul mio blog) ha dei grossi problemi sul suo blog, per i quali Tiscali non le sta rispondendo. In preda ad una crisi tra l’irato e il disperato, mi ha chiesto di contattarti per aiutarla a risolvere il guaio (pare che le si sia “spezzato” il blog???? Boh?);

    2. per quanto riguarda il mio “si”, volevo fare una richiestina semplice semplice: nella vecchia piattaforma tiscali era molto facile ricercare un blog attraverso l’ordine alfabetico: un paio di clic erano sufficienti! Ora si clicca su una lettera e poi si deve scorrere tutto l’elenco! Non si potrebbe rendere la cosa più agevole? O lo è già e io non lo so?

    3. si può individuare chi lascia commenti anonimi attraverso il sistema Captcha?

    3. Grazie per la tua attenzione! Tanti auguri per il nuovo anno…

    C.

  11. Ciao Dinzi , rispondo alle tue domande :

    – Se senti Claudiacal dille di contattarmi e vedo di risolvere il problema

    – Per l’ordine alfabetico dei blog inoltrerò la richiesta agli amici dello Staff , e vediamo loro che dicono :-)

    – No , attraverso il CAPTCHA è impossibile : il CAPTCHA è soltanto una misura “anti spam” , perchè “certifica” , diciamo così , che chi sta scrivendo un commento è una persona umana e non meccanismi che lasciano commenti in automatico ! :-)

    Saluti :-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!