Acqua frizzante ? Prendila alla fontana !

Non è uno scherzo ma una curiosità che ci arriva dal comune di Candelo , vicino Biella , dove , dal 20 Dicembre scorso , è possibile fornirsi di acqua frizzante direttamente … Alla fonte !
Per chi è di gusti difficili ,
la fontana eroga anche acqua liscia o refrigerata , grazie ad un sistema "ad onde blu" : è destinata al pubblico in maniera completamente gratuita , almeno fino alla fine di Marzo , quando l’acqua frizzante o refrigerata della fontana costerà cinque centesimi al litro per i non residenti , mentre quella naturale resterà gratuita . Un prezzo decisamente irrisorio , ma sopratutto un successo enorme , talmente grande da costringere il Sindaco a chiedere ai cittadini di non riempire più di sei bottiglie per volta , per non aumentare troppo i tempi di attesa !
Ai residenti viene distribuita una chiavetta azzurra necesarria al computo dell’acqua che viene distribuita per famiglia , che possono attingere fino a 6,25 Euro di acqua , pari a 125 Litri .
Il bonus non utilizzato , si accumula sulla chiave fino ad un massimo di 50 Euro , dopo il quale viene perso .
Ai non residenti , invece , è fornita una chiavetta gialla , ricaricabile , che addebita i cinque centesimi al litro . In alternativa , se non si vuole usare la chiavetta , si possono sempre usare le classiche monete .

Insomma : una bella iniziativa confortata dai primi dati , decisamente positivi . Fino ad ora , sono stati , infatti , erogati oltre 273.000 litri d’acqua , di cui 193.000 frizzante e 80.000 naturale : davvero un grande successo !

 

3 Commenti

  1. è vero ho visto qualche giorno fa il servizio in tv,ma alcuni dietologi hanno già detto che è un’acqua priva di tutti i sali minerali di cui abbisogna il nostro organismo perciò non raccomandabile,nella stessa trasmissione hanno presentato anche i dispositivi per famiglia raccomandando di usare tale acqua solo per usi domestici ma non per cucinare e bere sarà vero? può darsi perchè il nostro organismo abbisogna di tanti minerali oltre che di acqua ciao Ida

  2. Ciao Ale :-*

    Ciao Ida :-)

    Si , ho visto anche io il servizio di “TG 2 Costume e Società” , se non erro : se ben ricordo , però , l’esperto non si riferiva all’acqua di queste particolari fontane , bensì a quella depurata tramite i depuratori casalinghi :-)

Scrivi un commento