Si alle multe salate per chi sporca l’ambiente con cartacce e mozziconi di sigaretta. I dettagli.
150 Euro di multa per lo scontrino buttato per strada, 300 Euro per un mozzicone di sigaretta sul marciapiede: sono solo alcune delle novità previste nei 79 articoli di legge che puntano a rendere gli italiani maggiormente “eco friendly”.
Nello specifico, le multe andranno da 30 a 150 Euro per l’abbandono di piccoli rifiuti sul suolo pubblico, dagli scontrini alle chewing gum: multe che salgono a 300 Euro per mozziconi di sigaretta o di sigaro, sebbene i Comuni dovranno dotare gli spazi pubblici di appositi contenitori per lo smaltimento.
Sempre i Comuni, inoltre, verranno premiati qualora si rivelassero particolarmente virtuosi, con iniziative volte al rispetto ambientale, tipo “bike sharing”, “car sharing” e similari: anche gli utenti saranno incentivati all’utilizzo di risorse pulite. Ad esempio, chi andrà in lavoro in bici sarà coperto dall’INAIL in caso di incidente.
Insomma: il “giro di vite” è abbastanza chiaro, così come il messaggio. Stop all’inquinamento, e chi sbaglia paga… A caro prezzo!