Amori di una volta ...


Cammino per la strada .
Guardo intorno il cielo azzurro e la montagna che mi brilla a lato . Il pomeriggio è mite . Soffia un bel calduccio , e il tempo scorre come sempre , tra il flusso ininterrotto di macchine che corre lungo il viale , i sorrisi della gente e i bambini che rincorrono una farfalla , appena usciti da scuola , ancora chiusi nei loro grembiulini blu scuro .
Accanto a me sento un cinguettio provenire da un albero poco distante . Alzo lo sgurdo : gli uccelli hanno preparato un bel nido con dei piccoli rami e con delle foglie . Sono certo che ormai è primavera .
Ricordo quando da bambino correvo lungo i viali in fiore , e l?aria nuovamente calda mi correva incontro , accarezzandomi il viso . Sorridevo insieme agli altri bambini : mi ricordo che , da bambino come da grande , amavo raccogliere i gelsomini e regalarli alle compagne di scuola , che non si tiravano mai indietro nel darmi un bacio , o nel disegnarmi un cuore sul diario . Ricordo il tempo che vedevo nascere in un fiore nel giardinetto : nell?aria calda , sotto il cielo azzurro , galleggiavano lenti i ?denti di leone? . Mi piaceva adagiarli sulla mano , e poi soffiarli .
E arrivavano le domeniche , con quelle tinte azzurre che tanto mi emozionavano quando , a mezzogiorno , sentivo suonare le campane . Correvo felice , e mi divertivo come pochi bambini al mondo .
Poi il tempo passava : diventato grande , ho cominciato a capire come gira il mondo , ma non ho mai perso il mio dono , io lo reputo tale , di emozionarmi per le cose anche più piccole , per un bacio , o anche solo per un abbraccio .
Piccoli grandi amori li ho sempre vissuti , ma ricordo il mio primo vero amore , quello che ho scoperto quando ero alle superiori . Era la prima volta che sentivo la vera ebbrezza dell?essere innamorati . Era la prima volta che sentivo come cambiava la vita , con la musica che ti batte dentro , con la voglia di correre dentro le prime giornate di primavera . Non è magnifico tutto ciò ? Non è assolutamente perfetto questo equilibrio , questa macchian che ha creato Dio , e non ha nemmeno un difetto ?
Mi ricordo le prime volte in cui mi perdevo in altri due occhi , e nel silenzio mi ripetevo che era un sogno …

E? soltanto la primavera …

54 Commenti

  1. Che bella stagione la primavera!
    Mette addosso allegria e tanta voglia di amore,tutto si colora e l’aria mite invita ad uscire e poi io sono felicissimo! :-)))))))
    Buon fine settimana Daniele! ^__^

  2. Ciao Giomba..anche qui a Novara..è quasi primavera….
    Anche io come te…amo il sole.. i suoi colori..e i suoi odori…
    Anche io come te ho ricordi bellissimi di un’infanzia vissuta nella più totale spensieratezza….
    Purtroppo però, la vita cambia…
    Ma mai..e dico mai…perdere la “bellezza dentro di noi”…mai!!!!!

    Un abbraccio….

    Luly

  3. Oh mammamia , ma allora è difficile ! :-D

    Con la M …. Con la M ….

    – MARIO
    – MARCELLO
    – MANFREDI
    – MANLIO
    – MANUELE
    – MARIANO
    – MARTINO
    – MASSIMILIANO
    – MASSIMO (Per cortesia !!!! Se lo chiami così …. Vabbè , non faccio battute e gia ci siamo capiti :-DDD)
    – MATTEO
    – MAURILIO
    – MAURIZIO
    – MAURO
    – MELCHIORRE
    – MORENO

    …. E mi sono scervellato di fantasia ! Dai , dimmi che c’ho azzeccato ! :-D

  4. Magari lunedì te lo dico,poi mi dirai se ti piace!

    Posso farti una domanda tecnica?
    Da lunedì mattina provo a commentare i post di Hellcat ma appena clicco per aprirli mi appare inesorabilmente la scritta che devo terminare subito il programma,da cosa dipende visto che mi succede solo da lei?

  5. Ok :-D

    Si , ho letto da te , e prima che me lo chiedevi ho fatto una piccola prova : succede anche a me ! Evidentemente ha installato qualche cosa sul suo blog che va in conflitto con il browser , bloccandolo !

  6. già ormai è quasi primavera…questo inverno pazzerello è volato via in fretta e posso dire che qui in sardegna poi mica si è fatto sentire più di tanto…ha fatto il prezioso!!!!un bacio bellissima immagine,buon fine settimana!miss

  7. Hai letto la canzzone che ho postato il 15 febbbraio?
    E’ un mese che sto facendo ricerche per aiutare Federica a sapere il titolo e il cantante ma,come sto per avvicinarmi alla soluzione,c’è qualche intoppo che mi riporta indietro.
    Io sono certissimo di averla sentita da qualche parte e pensavo che fosse o di De Gregori o di Guccini.Una riceca più recente mi aveva portato a pensare a Renga,che Omar Pedrini potesse avergliela dedicata ma non esiste tri i tesiti scritti da lui e il dilemma si ripropone!
    Tu l’hai mai sentita!

  8. Davvero la stai cercando anche tu?
    Io non so più dove provare,credo di averle tentate tutte.
    Ci sono molte canzoni dedicate a Francesco e molte che parlano di aquiloni,anche in alcune canzoni di minghi sono nominati gli aquiloni ma nessuna è quella giusta!

  9. bhè…qualche difettuccio glielo possiamo trovare a tutta questa impalcatura…è bello che con gli occhi dell’amore si veda solo il meglio, ma ce ne sono di brutture…
    Comunque, da ottimista qual sono, le cose belle mi ispirano di più…
    Baci..:-)

  10. E poi se metto la mia fotina con il mio piccolo e tenero viso da miciotto , come dice Manu , la mia “Ciccina” , poi batto di nuovo il record di visite del blog !
    A proposito , sai che ieri ho stabilito il nuovo record di visite da quando ho aperto il blog ? La Redazione Tiscali Notizie ha selzionato su http://notizie.tiscali.it un miop ost , ancora visibile , e , come dice Costanzo , ho fatto “ER PICCO” , anche alla facciazza di certuni :-DDDD

  11. Io , invece , da qunado ho la mia Ciccina , ho imparato a mandare a fanculo certe persone , da quelle che si sentono grandi manager e alla fine sono meno che nulla , a chi ha i “deliri di onnipotenza” e si sente uan specie di ……. vabbè , lasciamo perdere :-DDDDD

  12. Io vado a pranzo così parto presto per la campagnma e posso godermi qualche ora di luce e magari uscire con Black Devil,ti auguro un bellissimo sabato danzante ed un’altrettanto bella domenica :-)))
    Buon pranzo e a lunedì!
    Salutoni :-)

  13. Dai Ami , vado a fare la pausa :-DDD
    Ciao carissimo : penso che ci risentiamo direttamente lunedì , vero ? :-D

    Auguri ancora : sono contento per te !
    Saluti ad Erika :-***

    Ciaooooo !!!!!

  14. Che romantico………………per quanto riguarda il mio post…..hai ragione,ho clamorosamente sbagliato la citazione di Finardi!! Ma io all’extraterrestre gli direi di portarmi SU una stella che sia tutta mia!!! Baci.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!