Anche io sono stato il passatempo di qualcuno!

Anche io sono stato il passatempo di qualcuno

Anche io sono stato il passatempo di qualcuno: importante è rendersene conto per capire, con il senno di poi, come non rifare gli stessi errori!

Anche io sono stato il passatempo di qualcuno: in fondo, capita ben più spesso di ciò che non si possa immaginare!

A volte capita di fare il punto della situazione della propria vita: credo sia non soltanto normale ma anche salutare, periodicamente, fare un po’ i conti con tutto quello che si è vissuto fino a quel determinato momento, non soltanto per riordinare le idee, ma anche per capire cosa ci sia stato di giusto e cosa di sbagliato, e, contemporaneamente, comprendere quali lezioni si siano imparate dal proprio vissuto. Ebbene, riflettevo sul fatto che anch’io sono stato il passatempo di qualcuno: è una cosa che capita spesso nell’esperienza del vivere, e la maggior parte delle volte capita senza che nemmeno tu te ne renda conto (almeno che non sia una scelta consenziente e lucida, allora in quel caso è diverso!), semplicemente perché tu sei quello che ci mette il massimo del cuore, della mente, dei sentimenti, mentre per l’altra persona sei soltanto un gioco ben articolato per passare il tempo, le giornate, e ritagli di spazi vuoti nella propria vita. Alla fine, per fortuna, tutto si supera: eppure, certe esperienze, certe persone, lasciano cicatrici che rimangono indelebili, perché dal dolore si guarisce, dalla sofferenza si guarisce, ma le cicatrici rimangono visibili, e non parlo certo di quelle che rimangono sulla pelle, ma di quelle più intime e profonde, che rimangono scolpite nell’anima. Nonostante tutto, però, adoro pensare che quelle cicatrici hanno un senso: sono segni visibili ed evidenti di quello che è stato, che ti ricordano di non commettere ancora lo stesso, medesimo, errore. In fondo, di stronzi e di stronze è pieno il mondo, figurarsi se è il caso di fermarsi appresso alla stupidità e alla pochezza di questa gente!

Qualcosa di importante, però, c’è: imparare a crescere, imparare dagli errori, imparare dalle esperienze. Sono quelle che ci formano, sono quelle che ci fanno crescere, perché è imparando da ciò che è stato che diventiamo ciò che saremo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!