Ansie su ansie... E perdi il controllo dei pensieri!

Ansie su ansie E perdi il controllo dei pensieri

Ansie su ansie… E perdi il controllo dei pensieri! Parti a pensare qualcosa, inizi a rimuginarci su e… BOOM: ti ritrovi la mente intasata!

Ansie su ansie… E perdi il controllo dei pensieri! Per farvi capire, è un po’ come continuare ad aprire programmi sul PC e ridurli ad icona, di continuo e senza sosta. E’ logico il fatto che, prima o poi, il PC si pianta definitivamente, finché non decidete di chiudere un po’ di questi programmi inutilmente aperti e non utilizzati!

Ecco: con i pensieri è – più o meno – la stessa cosa. Inizi a pensare la prima cosa, e quel pensiero ne fa spuntare un altro, a cui si lega un altro pensiero, e poi un altro ancora, e dopo ancora un altro, e un altro, e un altro, finché, di fatto, non soltanto perdi il controllo dei tuoi pensieri, ma ti esaurisci, proprio come il PC, nell’esempio precedente, finisce con l’esaurire completamente la sua memoria!

In teoria, già dal primo pensiero dovremmo imporci uno stop, prima che la situazione diventi ingestibile e ci sfugga di mano: per questo motivo, appunto, è già all’inizio del flusso di pensieri che dobbiamo fermarci, o, quantomeno, dobbiamo iniziare a fare maggiore attenzione, proprio per evitare che i nostri pensieri abbiano il sopravvento facendoci perdere il quadro generale, con conseguenze sicuramente nefaste per la nostra salute! E’ pur vero che, specialmente se non si è “allenati” a far ciò, potrebbe non essere semplicissimo riconoscere che i pensieri ci stanno sfuggendo di mano, e, di conseguenza, bloccarli in tempo: è altresì vero, però, che con un minimo di allenamento ed attenzione potremo “affinare” questa tecnica di “stop dei pensieri”, in maniera tale non soltanto di stare meglio, ma anche di ragionare in maniera più “lucida” su ciò che ci crea tanta “ruminazione mentale”!

Non è semplice, ma è assolutamente fattibile. Noi non siamo i nostri pensieri, ma, soprattutto, siamo NOI che comandiamo loro, non viceversa! Non dimentichiamolo MAI!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!