Arriva l’estate , e , regolarmente , comincia la stagione dei blackout : ieri sera , ad esempio , c’è stato il primo che , pare , non sia stato causato dai troppi condizionatori d’aria accesi bensì da un guasto elettrico . Tutto d’un tratto … PUFF … Buio totale !
Per fortuna che l’estate regala molte più ore di luce , e così , in uno strano ma rilassante silenzio , si guarda fuori , si scambiano quattro chiacchiere con i vicini affacciati ai balconi , si sorride : dai palazzi vicini si sentono frasi come "ma manca la luce ?" "Scusate , manca anche a voi ?"
C’è chi ancora non lo sa e si unisce alla chiacchierata e chi lo ha gia scoperto , magari perchè è rimasto sotto la doccia tutto insaponato !
Pian piano cala la sera , e la luce del sole da spazio a quella della luna : il bello di queste interruzioni di energia è che ti fanno riscoprire la bellezza di cose che hai sempre sotto gli occhi ma non guardi mai . Non capita tutti i giorni , infatti , di ammirare il cielo della sera completamente stellato al chiaro di luna , che illumina strade e visi che guardano lontano !
E poi , quando manca la corrente si crea quella sorta di "condominialità" , è proprio il caso di dirlo , che non si crea normalmente : i vicini parlano tra loro affacciati ai balconi , scherzano , si danno consigli , raccontano le proprie esperienze , e si cercano delle valide (e obbligate) alternative alla tecnologia , alla TV , ai suoni . Devo dire che in questo aiuta molto !
Poi , d’un tratto , tutto torna come prima , come ad uno schioccar di dita : si sentono dei bambini che urlano felici e degli applausi da parte delle persone , e tutto torna ad illuminarsi come un Presepe acceso .
E un ringraziamento , in fondo , va fatto ai ragazzi dell’Enel , che a tempo record hanno risolto il problema . Se non ci fossero , cosa si dovrebbe fare ?
8 Commenti
Giomba!
Ma che mi combini?
Prima organizzi, pubblicizzi, diffondi, promuovi, e poi non vieni?
Dai, vieni.
Mi faceva piacere conoscerti.
Dai,
dai,
dai,
dai,
dai,
dai…
E lo so , ma mi si sono concatenate molte cose insieme . Faceva piacere anche a me e , come dici tu , non si può dire che non lo abbia dimostrato , ma che vuoi fà !
Sarà per un’altra volta
Sì, ho visto…non me ne ero accorta

Allora siamo vicini di casa…ehm cioè di “prima pagina”
Di Prima Pagina e di Homepage anche
e fosse solo il black out il problema dell’estate… anche le finestre aperte nel mio caso… beh… saluti. Bella immagine!
Ciao Nadir , saluti
Non solo sono palermitana ma ero anche alla cena del 3 luglio che hai disertato.Peggio per te;-)
Come scritto più sotto non è stato fatto apposta !
Pazienza !