Bambini, sculacciarli li rende aggressivi

Sculacciare i bambini è, secondo i ricercatori, un metodo estremamente sbagliato di impartire le regole: scopriamo perché.

Un gesto antico, ripetuto dalle mamme per intere generazioni: parliamo della sculacciata, da sempre vero incubo per i più discoli. Sculacciata che, secondo i ricercatori, può essere psicologicamente molto pericolosa per i bambini: pare, infatti, che sculacciare i più discoli aumenti in loro l’aggressività e la prepotenza. Gli studiosi dell’Università di New York hanno, infatti, analizzato 1900 bambini nati nella “Grande Mela” tra il 1998 e il 2000. Ebbene: i bambini che, tra questi 1900, venivano sculacciati dai genitori hanno evidenziato una marcata aggressività, vocabolario ridotto e capacità verbali inferiori rispetto ai bambini non sculacciati. Ciò confermerebbe, quindi, la pericolosità delle punizioni corporali: punizioni corporali molto utilizzate anche dai genitori italiani, almeno dal 27% di loro.

E’ arrivato, quindi, il momento, per i genitori, di mandare “in soffitta” il vecchio metodo della “sculacciata”? A voi i commenti!

Scrivi un commento