Bisogna pensare a noi stessi

Bisogna pensare a noi stessi

Bisogna pensare a noi stessi: è importante da fare perché, spesso, nessuno pensa a noi stessi se non siamo noi stessi i primi a prendercene cura!

Bisogna pensare a noi stessi: si tratta di amor proprio, di rispetto, di tutela, chiamatela come vi pare, ma bisogna farlo e non si deve provare alcuna vergogna, perché, per quanto cinico possa sembrare, nessuno può pensare a noi stessi meglio… Di noi stessi! Sopratutto, raramente qualcuno lo farà, ed è quindi a maggior ragione necessario che si pretenda, si ottenga e si conquisti una vera e propria forma di rispetto verso la persona più importante per noi stessi, ovvero… Noi!

Nessuno penserà a noi stessi come noi stessi possiamo fare, e, probabilmente, nessuno mancherà di farci del male, di farci rimpiangere anche di essere nati: in tanti crederanno di essere i più furbi e di poter pretendere da noi tutto, di più e qualcosa ancora, e questo accadrà solo ed esclusivamente se saremo noi a non impedire una simile situazione, pretendendo – con la massima assertività ed educazione possibile – senza neppure bisogno di agitarsi, la giusta educazione e il giusto rispetto che meritiamo!

Ricordiamocelo spesso, proprio perché un tale concetto ci tornerà utile tante e troppe volte nella vita, quando ci ritroveremo a dover combattere con i furbi, con i prepotenti, con la gente che non conosce rispetto, con coloro che da noi pretenderanno tutto e lo faranno ad ogni costo. Sarà proprio in quel preciso istante che dovremo dire NO: in quel preciso momento dovremo ricordarci di chi siamo e di quanto, realmente, valiamo, e partendo da quello sarà facile, quindi, ottenere il giusto rispetto e la giusta tutela verso la nostra persona!

Potrà sembrare, forse, difficile, quasi impossibile per certi versi, ma non è così: basta solo cominciare e cambiare il nostro modo di pensare. Il resto verrà da se!

Scrivi un commento