Bisognerebbe cambiare i nostri pensieri per essere felici!

Bisognerebbe cambiare i nostri pensieri per essere felici

Bisognerebbe cambiare i nostri pensieri per essere felici, e renderli più sereni di quanto, forse, non siamo. Specie quando siamo vittime di noi stessi!

Bisognerebbe cambiare i nostri pensieri per essere felici, per renderli più sereni come, forse, dovremmo essere anche noi. Chissà, forse se cambiano i pensieri cambia anche il nostro modo di affrontare la vita, ma non possiamo sicuramente diventare ciò che non siamo in nome di un cambiamento personale!

Certo, è logico pensare che quando cambiamo il nostro modo di vedere le cose ed approcciarci al tempo che passa e alle sensazioni che viviamo, chiaramente cambia anche il modo di vivere questa nostra vita, cambiandone, forse, anche il significato più intimo e vero. Ma non è sempre facile, in fondo, pensare diversamente da come facciamo, e cercare di non diventare “vittime di noi stessi”, delle paure che noi stessi ci creiamo, del rimuginio e dei pensieri  che siamo noi stessi a crearci!

Il segreto, forse, è prendere tutto con più calma, leggerezza e serenità: badate bene, “leggerezza” non significa affatto “superficialità”. Leggerezza significa aver meno paura del giudizio della gente, di quello che saremo o non saremo in grado di fare, del modo in cui vivremo i compiti che ci vengono assegnati indipendentemente dalla nostra capacità od incapacità. Significa, insomma, cercare di vivere più serenamente, meno con l’ansia dello sbaglio, meno con l’ansia del “rimprovero”, o di quelle “catastrofi immaginate” che la nostra mente partorisce!

Insomma: sta nel pensiero la “chiave di volta” del cambiar noi stessi, del cambiare l’approccio alla vita e alla serenità a cui tutti abbiamo diritto di accedere. Se questa serenità, però, non c’è, è nostro compito, diritto e dovere fare tutto il possibile affinché ci sia, anche lottando con le unghie e con i denti, se fosse necessario. In fondo, tutti noi meritiamo di vivere più serenamente di così!

Scrivi un commento