Brain Computer Interface : quando il futuro si chiama "Speranza"

Si chiama "Brain Computer Interface" , abbreviato in "BCI" . A molti non dirà molto , ma per gli addetti ai lavori è sinonimo di "Futuro" .
Tramite quella che viene definita "Brain Computer Interface" , ovvero "Interfaccia tra Computer e Cervello" , è possibile far interagire il cervello dell’uomo con il computer per creare oggetti bionici sempre più avanzati , sinonimo di speranza per chi ha problemi di natura motoria , e magari vorrebbe tornare a camminare !
Giusto qualche puntata fa se ne è parlato su "SuperQuark" : attraverso un collegamento simile a quello che vedete in figura , è possibile far interagire gli stimoli del cervello e analizzarli attraverso il computer .
Nella puntata di "SuperQuark" , ad esempio , si è visto come una persona , attraverso una interfaccia simile , riuscisse a muovere "con la sola forza del pensiero" , è proprio il caso di dirlo , una mano bionica . Oppure , sempre attraverso il pensiero , si è visto come il computer abbia riconosciuto l’azione che si stava pensando , ad esempio rispondere al cellulare o aprire una porta .
Ciò è possibile perchè il nostro cervello mette una particolare "onda" , un particolare segnale , ogni qualvolta vuole eseguire una azione . Per cui , se ad esempio una persona vuole aprire una porta , e su di un monitor appare una icona con una porta che si apre , dopo appena 300 millisecondi il cervello fa scattare questo segnale , che , opportunamente analizzato , può essere utilizzato per creare interfacce sempre più complesse .

La Brain Computer Interface non è solo sinonimo di Futuro , ma anche di una speranza concreta per chi , adesso , si vede costretto a non poter camminare o non poter usare gli arti superiori . Tra una decina d’anni , si pensa , sarà possibile dare di nuovo la possibilità a queste persone di camminare , e magari anche di tornare a vivere una vita normale ed indipendente !

14 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!